Con la consegna dell’ultimo treno, avvenuta questa mattina nella stazione centrale di Bari, si è completato il rinnovamento della flotta dei convogli regionali di ultima generazione in Puglia. Il nuovo treno elettrico, spiega Trenitalia in un comunicato, è composto da quattro carrozze a doppio piano, con 446 posti a sedere e 1.162 posti totali.
«Più spazio per i viaggiatori nelle sedute, spazi dedicati ai bagagli, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente per la ricarica dei dispositivi tecnologici - è sottolineato nel comunicato - contribuiscono a migliorare l’esperienza a bordo». La Puglia «è dunque la prima Regione in Italia con una flotta di treni regionali completamente nuova, con un’età media (per singolo treno) di tre anni».
Un risultato che «appartiene a investimenti che la Regione Puglia ha fatto e che sta continuando a programmare», ha spiegato Debora Ciliento, assessora regionale ai Trasporti.
«Questi sono fondi Fsc 14-20, ma allo stesso tempo abbiamo programmato l’acquisto di altri treni secondo il nuovo Fsc». In totale, ha spiegato Ciliento, «sono stati investiti 36 milioni di euro, e più altre risorse messe siamo a 44 milioni».
«Questa giornata testimonia l’impegno di Trenitalia per il miglioramento della mobilità ferroviaria in Puglia - ha detto l'amministratore delegato di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio - Per le comunità locali il treno non rappresenta solo un mezzo di trasporto, ma è abilitatore per la fruizione di servizi, per il turismo, per lo sviluppo economico complessivo».