Domenica 07 Settembre 2025 | 00:47

A Taranto il calcio per l'inclusione nel quartiere Tamburi: «Non importa chi segna»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Taranto il calcio per l'inclusione nel quartiere Tamburi: «Non importa chi segna»

In campo ragazzi con disabilità

Sabato 06 Settembre 2025, 20:33

Al quartiere Tamburi di Taranto, in una periferia spesso segnata dall’indifferenza, oggi ha vinto la speranza. Una semplice partita di calcio organizzata dai ragazzi ha trasformato una mattina qualunque in un’esperienza di vera inclusione.

In campo, fianco a fianco, ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità, ognuno con la propria storia. «Uniti da un pallone che rotola senza giudicare», è detto in una nota dell’associazione 'Blu Butterfly-Posso Sempre Volare', che ha promosso l’iniziativa. «Non contava chi segnava, ma chi tendeva la mano, chi aspettava il compagno in difficoltà, chi applaudiva anche un passaggio sbagliato».

Su un campo «polveroso ma pieno di vita», è riemerso il senso più puro dello sport: nessuno resta indietro. L’associazione 'Posso Sempre Volare-Autismo Non Solo Limitì, da anni attiva sul territorio, continua a creare spazi dove ogni ragazzo possa sentirsi accolto e valorizzato. «Tra sorrisi, abbracci e tanta emozione, ai Tamburi è nato qualcosa che va oltre il calcio: una rete di relazioni vere, un seme di cambiamento che, se coltivato, potrà far volare tutti», conclude la nota dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)