Domenica 26 Settembre 2021 | 10:57

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

agroalimentare

Ricercatori baresi
vincono premio
«Bram Steiner»

pomodoro ciliegino

BARI - I ricercatori baresi Angelo Signore, Francesco Serio e Pietro Santamaria sono i vincitori del 'Bram Steiner Award 2016 on soilless culture'. Il primo e il terzo sono del dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università di Bari, il secondo dell’Istituto di Scienze delle produzioni alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Bari.
Il premio è stato attribuito dalla giuria (composta da Paul Struik, Olaf van Kooten, Ellis Hoffland, Erik van Os e Paul den Besten) per l’articolo pubblicato su «Frontiers in Plant Science» che fornisce - è detto in una nota - i risultati di una ricerca che ha dimostrato che nella coltivazione senza suolo a ciclo chiuso del pomodoro ciliegino è possibile aumentare l’efficienza d’uso dell’acqua e dei nutrienti migliorando contemporaneamente la qualità del prodotto.

Il contributo scientifico riferisce i risultati di una ricerca pluriennale condotta presso l’Azienda Sperimentale “La Noria” dell’ISPA-CNR. Fornisce la composizione della soluzione nutritiva da utilizzare durante il ciclo colturale del pomodoro ciliegino coltivato in idroponica che è stata ottenuta studiando il rapporto tra traspirazione e biomassa e la composizione minerale della pianta. I risultati della ricerca hanno dimostrato che nella coltivazione senza suolo a ciclo chiuso del pomodoro è possibile aumentare l'efficienza d'uso dell'acqua e dei nutrienti migliorando contemporaneamente la qualità del prodotto.

La premiazione avverrà mercoledì 12 ottobre a DE's-Hertogenbosch (ZLTO/Agri & Food Plaza) nel corso del convegno del gruppo di studio su «Innovazioni di sistema e delle piante nell'agricoltura globale». Questo gruppo di studio è legato al Network Alumni dell'Università di Wageningen.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie