Lunedì 08 Settembre 2025 | 05:10

Milano, tangenti e scenari inquietanti nella sanità

 
Franco Prisciandaro, Bari

Reporter:

Franco Prisciandaro, Bari

Mercoledì 29 Marzo 2017, 19:47

Le indagini sul primario di Ortopedia arrestato a Milano danno un quadro preoccupante del sistema. Non solo per le tangenti percepite per favorire alcune protesi di multinazionali invece che altre, ma soprattutto per l'opera di convincimento e persuasione, operata dal medico indagato, tramite trasmissioni tv, sulla efficacia dell'intervento di protesi. C'era insomma, come scrivono gli investigatori, una «tendenza a intervento chirurgico di protesi a massa». Anche quando cioè il quadro clinico del paziente non determinava una necessità dell'intervento stesso. Con la conseguenza di causare lesioni ai pazienti. Ci sarebbe da chiedersi quanto e se questo sistema abbia permeato la sanità (e l'ortopedia in particolare) in tutto il paese.

Franco Prisciandaro, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)