Lunedì 08 Settembre 2025 | 20:38

A Foggia, «Se lo SAI accogli. Storie di integrazione»: un seminario che racconta le storie dei migranti

 
redazione online (foto maizzi)

Reporter:

redazione online (foto maizzi)

Un’occasione per ascoltare voci, storie, testimonianze lavorative, abitative ed inclusive dei beneficiari ospiti dei progetti Sistema di Accoglienza ed Integrazione

Venerdì 14 Giugno 2024, 13:08

Rafael Landaverde viene da El Salvador: è stato minacciato di morte dopo aver denunciato lo spaccio di droga che la mafia locale faceva circolare nella sua scuola. Ha dovuto lasciare il suo Paese per arrivare in Italia: e grazie al progetto SAI gestito da Medtraining ha seguito un percorso di inclusione sociale e lavorativa, restando con la sua famiglia a Poggio Imperiale, dove oggi vive e lavora. Iyare Florence, invece, è arrivata dalla Nigeria: dopo il periodo di accoglienza nel progetto SAI di Foggia gestito dall’Arci provinciale ha preso casa con il marito e adesso lavora in un ristorante, mentre la figlia frequenta la scuola materna. Sadiqi Omid, è in Italia dall’Afghanistan con la sua famiglia: è stato costretto a lasciare la sua terra a causa dei talebani che non gradivano il suo lavoro di giornalista. E poi le storie di Samuel Naakour, del SAI di Bovino, e di Shyhymaha Oleksandr, del SAI di Lucera: tutte a ribadire l’importanza dei progetti SAI, Sistema di Accoglienza ed Integrazione presenti nei nostri territori quali servizi integrati di accoglienza destinati a rifugiati, minori stranieri non accompagnati, richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Oggi si è svolto un seminario nella sala del Tribunale di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre 20): “Se lo SAI accogli. Storie di integrazione” nell’ambito degli eventi in vista della “Giornata Mondiale del Rifugiato”. Una giornata promossa da diversi enti, associazioni e realtà del territorio che gestiscono progetti SAI e di inclusione dei cittadini migranti, con il patrocinio del Comune di Foggia e della Provincia di Foggia. 

Un’occasione per ascoltare voci, storie, testimonianze lavorative, abitative ed inclusive dei beneficiari che sono stati ospiti o che sono oggi accolti in diversi progetti SAI – Sistema di Accoglienza ed Integrazione – presenti nel territorio: Manfredonia, Orsara di Puglia, Candela, Bovino, Cerignola, Casalnuovo Monterotaro, Foggia, Poggio Imperiale, Stornara, Lucera, San Ferdinando di Puglia. Nel corso della giornata sono stati illustrati anche i numeri dei SAI in provincia di Foggia, per favorire il dialogo multiculturale. Tra gli interventi anche quelli di Rosa Massa, presidente della Commissione Territoriale di Foggia; Viviana Matrangola, assessora alle Politiche Migratorie della Regione Puglia, Virginia Costa, responsabile del Servizio Centrale SAI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)