Domenica 07 Settembre 2025 | 07:34

È Covid o influenza? Ecco come scoprirlo con un test

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

Tamponi, ok ai primi 8 laboratori privati: dal 14 altri 6mila test al giorno

Pronto un nuovo test che, in tempi brevissimi e molta affidabilità, permette l’identificazione dei virus SARS-CoV-2 e influenza A e B utilizzando un singolo campione nasale o nasofaringeo

Mercoledì 08 Febbraio 2023, 18:32

Covid oppure influenza: come diagnosticare subito se ci si trovi di fronte all’una od all’altra malattia, originate da virus diversi e soggette a terapie o provvedimenti logistici e precauzionali che possono/devono differire e, soprattutto, devono essere tempestivi? Pronto un nuovo test che, in tempi brevissimi e molta affidabilità, permette l’identificazione dei virus SARS-CoV-2 e influenza A e B utilizzando un singolo campione nasale o nasofaringeo. Il nuovo test (Id Nowcovid-19 Abbott) fornisce risultati precisi entro pochi minuti con una accuratezza del 99% (a condizione che il prelievo sia stato eseguito secondo regola).

Covid-19 e influenza, com’è noto, hanno sintomi comuni (febbre, tosse, catarro, dispnea, ecc.), cosa che rende difficoltosa la diagnosi differenziale precoce tra i due virus respiratori. Presentato, ieri, un innovativo test molecolare rapido che permette l’identificazione dei virus SARS-CoV-2 e di quelli che originano influenza A e B utilizzando un singolo campione nasale o nasofaringeo prelevato dal naso/faringe del paziente. Il test, economico e maneggevole, fornisce risultati accurati entro pochi minuti: i risultati positivi per Covid-19 sono disponibili in soli 6 minuti e i risultati per Covid-19 e influenza A e B in soli 15-22 minuti. Ne derivano vantaggi quali diagnosi in tempo reale e facilità di terapie più idonee da adottare subito ma anche eventuali decisioni riguardo a precauzioni di comportamenti conseguenti da prendere con altrettanta urgenza.

Il test, inoltre, lascia la facoltà all’operatore di testare solo per il Covid-19 se l’operatore od il medico o farmacista ritengono non necessario il test dell'influenza, con un risparmio di tempo e di risorse. La diagnosi di laboratorio rappresenta l’unico metodo in grado di agevolarne il riconoscimento specifico dell’agente virale in questione. Il test fornisce una diagnosi dove e quando è più necessaria, vicino al paziente, presso i punti di cura, e in un'ampia gamma di contesti come ospedali, scuole, luoghi di lavoro e aeroporti. Anche le linee guida sui test diagnostici per la Sars- CoV-2 della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive raccomandano l’utilizzo di test molecolari rapidi ogni volta che la prontezza del risultato, gli esiti clinici e l'isolamento precoce siano importanti.

Il test rapido è particolarmente raccomandato per i pazienti che sono a più alto rischio di sviluppare gravi complicazioni respiratorie, perché il trattamento precoce con antivirali potrebbe abbreviare la durata dei sintomi, ridurre il rischio di malattie gravi e di ospedalizzazione, agevolare la disposizione immediata dell’isolamento del paziente infetto. La piattaforma del test è progettata in modo da offrire operazioni intuitive che guidano l'utente in ogni fase e può essere utilizzato da operatori sanitari che non abbiano formazione medica o di laboratorio specialistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)