Il Grande Lebowski è un film del 1998 diretto dai fratelli Joel e Ethan Coen, con Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman e David Huddleston. Il film andrà in onda stasera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.
La trama ruota attorno a Jeffrey Lebowski, noto come il Drugo, uno scapolo pigro e disimpegnato che trascorre le giornate fumando spinelli, ascoltando musica e dedicandosi al bowling insieme agli amici Walter (John Goodman) e Donny (Steve Buscemi). La storia inizia quando due scagnozzi del magnate del porno Jackie Treehorn (Ben Gazzara) irrompono nella sua abitazione, chiedendo il pagamento di un debito contratto da sua moglie Bunny. Dopo averlo malmenato, si accorgono dell’errore: non si trovano a casa del ricco Lebowski.
Su consiglio dell’amico Walter, il Drugo decide di recarsi dal vero Jeffrey Lebowski, un filantropo paralizzato su sedia a rotelle, per ottenere un risarcimento per il suo tappeto rovinato. La richiesta, tuttavia, viene respinta. Pochi giorni dopo, il ricco Lebowski lo coinvolge in una situazione imprevista: sua moglie è stata rapita e i sequestratori chiedono un ingente riscatto. Per evitare di coinvolgere la polizia, affida al Drugo la consegna del milione di dollari. Inizialmente riluttante, Drugo accetta, attratto dalla promessa di una ricompensa. Da quel momento, gli eventi prendono una piega surreale: tra fumi di marijuana, alcol e una serie di personaggi bizzarri, il Drugo si ritrova immerso in una vicenda sempre più complessa e caotica, al di sopra della sua comprensione e del suo controllo, in un susseguirsi di situazioni assurde che definiscono il tono unico e iconico del film.


						
									
																	
																	
																	
																	
																	
																	
																	
																	













