Sabato 01 Novembre 2025 | 17:31

Un gruppo di giornalisti Usa gestisce la drammatica diretta delle Olimpiadi di Monaco ‘72

Un gruppo di giornalisti Usa gestisce la drammatica diretta delle Olimpiadi di Monaco ‘72

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Un gruppo di giornalisti Usa gestisce la drammatica diretta delle Olimpiadi di Monaco ‘72

Sabato 01 Novembre 2025, 11:21

September 5 - La diretta che cambiò la storia è un film del 2024 diretto da Tim Fehlbaum, con protagonisti John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem e Georgina Rich. Il fil, m che ripercorre il massacro di Monaco di Baviera dal punto di vista di una troupe di giornalisti sportivi dell’ABC, andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.

La pellicola è incentrato sui tragici eventi delle Olimpiadi di Monaco del 1972, durante i quali un gruppo di atleti israeliani venne preso in ostaggio dall’organizzazione terroristica palestinese Settembre Nero. La vicenda viene raccontata attraverso lo sguardo del team televisivo di ABC Sports, mostrando come hanno gestito la copertura e reagito all’emergenza mentre erano costretti a documentare la crisi in diretta. Al centro della vicenda c’è Geoff (John Magaro), un giovane produttore ambizioso che, sotto la guida del leggendario Roone Arledge (Peter Sarsgaard), affronta le difficoltà tecniche ed etiche di una diretta che ha cambiato per sempre la televisione. La narrazione mette in luce come la drammatica situazione degli ostaggi si sia svolta in tempo reale, trasformando per sempre il modo in cui le notizie televisive vengono trattate, specialmente durante crisi internazionali delicate. Il film utilizza filmati d’archivio e ricostruisce con grande cura l’atmosfera della sala di controllo televisiva, offrendo una prospettiva inedita sui dilemmi etici e professionali affrontati dai giornalisti in momenti di estrema tensione, sottolineando al contempo il coraggio, la responsabilità e l’impatto umano di chi lavora dietro le quinte per raccontare la verità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)