Sabato 06 Settembre 2025 | 02:53

Intrighi, rivelazioni e manovre dei cardinali in Conclave per l’elezione del nuovo Papa

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Intrighi, rivelazioni e manovre dei cardinali in Conclave per l’elezione del nuovo Papa

Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero

Sabato 28 Giugno 2025, 08:48

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Robert Harris, Conclave è un film del 2024 diretto da Edward Berger, con protagonisti Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Isabella Rossellini, Lucian Msamati e Carlos Diehz. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD.

La vicenda del film, che ha ottenuto un premio Oscar come Miglior sceneggiatura non originale, inizia con la morte improvvisa del Papa, figura molto amata durante il suo pontificato. Il Collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano per un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa.

Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero. Il cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), decano del Collegio, è incaricato di supervisionare questa procedura, ma presto scopre che non sarà solo una questione di fede e preghiera.

Tra i principali candidati spiccano il cardinale Bellini (Stanley Tucci), figura influente del Vaticano; il cardinale Trembley (John Lithgow) di Montreal; il cardinale Tedesco (Sergio Castellitto) di Venezia e il cardinale Adeyemi (Lucian Msamati) dalla Nigeria, che potrebbe essere il primo papa africano. Dietro le loro vesti porpora, però, si celano ambizioni personali e segreti compromettenti, capaci di sconvolgere l’equilibrio della Chiesa.

Intrighi, rivelazioni scioccanti e manovre machiavelliche iniziano a minare il conclave, mettendo alla prova i partecipanti e la fede stessa di Lawrence.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)