Martedì 21 Ottobre 2025 | 15:26

Con Savino e Morales in prima serata arriva il game-show

Con Savino e Morales in prima serata arriva il game-show

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Con Savino e Morales in prima serata arriva il game-show

Martedì 21 Ottobre 2025, 10:58

Con «Freeze-Chi sta fermo vince!» Rai 2 conclude oggi alle 21.20 un esperimento che ha portato una ventata di leggerezza e originalità nella prima serata. Nicola Savino, affiancato da Rocío Muñoz Morales, conduce l’ultima puntata del game show dall’auditorium del Centro Produzione Tv di Napoli, dove otto protagonisti dello spettacolo si cimenteranno nell’arte di restare immobili: Carlo Amleto, Francesco Arienzo, Caterina Balivo, Antonella Elia, Alessia Lanza, Melissa Greta Marchetto, Francesco Paolantoni e Scintilla. Divisi in due squadre, dovranno affrontare prove sempre più imprevedibili e provocazioni studiate per incrinare il loro autocontrollo. Il programma, prodotto da Rai Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle, è l’adattamento italiano di un format giapponese di successo. Ma nella versione italiana si carica di una cifra tutta propria, fatta di ironia, ritmo e un sottotesto che va oltre la gara. «Freeze» («congelare» dall’inglese) diventa un piccolo esperimento sociale: in un’epoca televisiva dominata dall’esuberanza e e dalle emozioni urlate, il programma ribalta le regole e celebra l’auto-controllo.

A osservare i concorrenti, il «Grande Freezer» - la giuria composta da Mara Maionchi, Ubaldo Pantani e Simona Rolandi - che con il loro sguardo vigile valutano ogni reazione, anche la più minima. Al termine delle manche, la classifica aggiornata insieme a Morales decreterà i finalisti, fino all’ultima sfida che assegnerà il trofeo più «glaciale» della Tv. Ma il vero premio, forse, è la riflessione che resta: quanto è difficile oggi, nel caos della comunicazione continua, restare fermi davvero?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)