Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 14:02

La vita di un docente di filosofia viene radicalmente sconvolta dalle accuse di stupro e omicidio

La vita di un docente di filosofia viene radicalmente sconvolta dalle accuse di stupro e omicidio

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La vita di un docente di filosofia viene radicalmente sconvolta dalle accuse di stupro e omicidio

Mercoledì 22 Ottobre 2025, 11:38

Un professore di filosofia, attivista contro la pena di morte, è accusato di stupro e omicidio ed è condannato alla pena capitale. Si tratta di The life of David Gale un film del 2003 diretto da Alan Parker, ultimo suo lavoro come regista, che vede come protagonisti Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Gabriel Mann, Rhona Mitra e Matt Craven. Il film andrà in onda questa sera alle 21.22 su Iris. Ambientato nel carcere di Huntsville in Texas, la vicenda racconta la storia di David Gale (Kevin Spacey), un professore di filosofia presso l’università di Austin, in Texas. L’uomo è anche un membro attivo del Death Watch, un’associazione che lotta contro la pena di morte.

La vita del rispettabile docente cambia irreversibilmente dopo una notte di sesso violento con Berlin (Rhona Mitra), una studentessa conosciuta a un party, che prima lo seduce e poi lo accusa di stupro. Il giorno dopo, Gale è arrestato con l’accusa di violenza carnale. Sebbene in seguito scagionato, ormai la reputazione del professore è distrutta, come anche la sua carriera e il suo matrimonio. L’unica amica che resta a fianco dello sconfortato Gale è Constance Harraway (Laura Linney), anch’essa membro del Death Watch, con cui l’uomo finisce a letto. Tuttavia, il giorno dopo, la donna viene trovata stuprata e uccisa: tutti gli indizi convergono su Gale, che è arrestato e condannato a morte. Pochi giorni prima dell’esecuzione, la giornalista Bitsey Bloom (Kate Winslet) riesce a ottenere il permesso per intervistare il condannato, il quale le racconta la sua sconcertante versione dei fatti...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)