BARI - Nuova scossa nella maggioranza di Michele Emiliano in Regione Puglia: Giuseppe Tupputi, capogruppo di Con, lascia il gruppo in Consiglio regionale. Dello stesso gruppo fanno parte anche due assessori: allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci; e al Turismo, Gianfranco Lopane. L'annuncio era già stato dato nei giorni scorsi.
«Politica è dire sempre noi e mai io - scrive Tupputi in una nota - parto da questo caposaldo per spiegare le ragioni che mi hanno spinto a lasciare il movimento di Con, dichiarandomi da oggi ufficialmente indipendente». «Con, a mio avviso - prosegue - ha smarrito la sua identità, le sue prerogative che mi convinsero a credere in questa nuova sfida in occasione delle elezioni regionali del 2020. La linea politica tracciata 'ab originè, è oggi appena accennata e non offre prospettive future così come merita la seconda forza politica più suffragata della maggioranza». «Nessuna capacità di autodeterminazione né di autonomia politico-amministrativa - prosegue - è stata raggiunta dal movimento che, al contrario, appare troppo spesso semplice strumento nelle mani di altri».
Tupputi sostiene che «il tentativo di riconciliazione è apparso irrecuperabile quando non ho percepito condivisione di intenti alla richiesta di azzeramento della Giunta Regionale e di tutti i ruoli apicali delle agenzie partecipate della regione, per dare un segnale forte dopo le ultime vicende giudiziarie che hanno colpito il cuore della politica pugliese».
IL COMMENTO DI BOCCARDI: DECISIONE PERSONALE
“Apprendiamo della decisione dell’ex capogruppo Giuseppe Tupputi di abbandonare Con e la maggioranza in Consiglio regionale", così in una nota il coordinatore regionale di Con, Michele Boccardi, e del coordinatore provinciale di Con Bat, Sebastiano De Feudis. "Rispettiamo la sua scelta, ma non possiamo sottacere una considerazione. Il progetto politico di Con esiste e lo dimostra il nostro radicamento sul territorio. Un progetto, però, è la sintesi di idee e programmi di un gruppo e non può orientarsi verso i desiderata di un singolo. Se è questo che Tupputi intendeva dire, ha ragione: Con non può rincorrere egocentrismi personali, ma continuerà a guardare a un progetto collettivo per il bene della Puglia”.