Martedì 09 Settembre 2025 | 04:25

Basilicata, consiglio prende
atto dimissioni Bradascio (Pp)

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Regione Basilicata  problemi per gli stipendi

Nella prossima seduta il suo posto sarà preso dal primo dei non eletti nella lista "Pittella presidente», Giuseppe Soranno

Martedì 07 Novembre 2017, 18:05

Il Consiglio regionale della Basilicata, nel corso della riunione che si sta svolgendo a Potenza, ha preso atto delle dimissioni «irrevocabili e a effetto immediato» di Luigi Bradascio (Pp) per «motivi strettamente personali": nella prossima seduta il posto di Bradascio sarà preso dal primo dei non eletti nella lista "Pittella presidente», Giuseppe Soranno.

Dopo la votazione, il presidente del Consiglio regionale Franco Mollica, ha aperto il dibattito sulla proposta di legge di istituzione del Parco naturale regionale del Vulture, che è stata approvata a maggioranza. L’area del Parco comprende, secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa dell’assemblea, i territori di Atella, Barile, Ginestra, Melfi, Rapolla, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruvo del Monte e San Fele (Potenza). Un ordine del giorno proposto da Michele Napoli, Paolo Castelluccio (Fi), Vincenzo Robortella e Piero Lacorazza (Pd), approvato all’unanimità, impegna la giunta «ad esperire, in tempi estremamente celeri, ogni azione utile e necessaria all’istituzione del Geoparco europeo nel comprensorio territoriale denominato 'Laghi di Monticchiò e del più vasto comprensorio di interesse archeologico, storico, culturale e naturalistico e di riferire al Consiglio regionale con cadenza trimestrale sullo stato di esecuzione del suddetto iter procedimentale; di verificare eventuali ed ulteriori siti di valenza ambientale da candidare per il riconoscimento di European Geoparco, in linea con quanto in essere in Regione sotto l’aspetto legislativo e programmatorio nel contesto della rete ecomuseale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)