Sabato 06 Settembre 2025 | 06:34

A Lecce, fra riso e solidarietà
A Corato, i segreti della pasta

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

IL TRIONFO - Martino Ruggieri vittorioso

IL TRIONFO - Martino Ruggieri vittorioso

Martino Ruggieri vince il Bocuse d'Or Italia

Sabato 07 Ottobre 2017, 19:47

NEWS AGROALIMENTARI - Stop alle mandibole che non conoscono ciò che masticano. Ed ecco sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017, in piazza Sant’Oronzo a Lecce dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 “Tutti matti per il riso” con Progetto Itaca. Il riso di qualità e la ricetta delle arancine siciliane dello chef Filippo La Mantia a sostegno delle persone con da disturbi psichici in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Seconda edizione dell’Open Day a Corato, nella sede di Granoro che celebra nel 2017 i suoi 50 anni. L’interpretazione del primo piatto sarà affidata a tre ristoranti stellati con gli chef Franco Ricatti (Barletta), Felice Sgarra (Andria), Vinod Sookar e Antonella Ricci (Ceglie Messapica). Il pastificio tornerà a trasformarsi in un grande teatro del gusto, dalle ore 10 alle 18, e capiremo come nasce la pasta: dall’arrivo della semola, a impasto e trafilazione, laboratorio analisi e controllo qualità fino a confezionamento e stoccaggio. Posti praticamente esauriti.

Lo chef Martino Ruggieri, originario di Martina Franca e che lavora a Parigi, ha vinto il prestigiosissimo Bocuse d’Or Italia ed ha una ambizione: “torniamo a parlare di cucina, di cuochi, di grande tecnica italiana, di straordinarie materia prime. Noi siamo tutto questo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)