Sono in arrivo 20 milioni di litri di Primitivo di Manduria, pari a 25 milioni di bottiglie che per il 60 – 70% andranno in Stati Uniti, Canada e Europa e una buona sbarcherà anche in Cina. Sono le cifre, a fine vendemmia, del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria secondo il quale la raccolta di quest’anno produrrà circa 25 milioni di bottiglie di qualità.
A chi vuole conoscere meglio il vino segnaliamo il via ai nuovi corsi della Fondazione Italiana Sommelier Puglia, guidata dal presidente Giuseppe Cupertino, wine experience manager di Borgo Egnazia a Savelletri. A Lecce, nell’hotel Presidente, il 7 novembre inizierà il corso professionale per sommelier di primo livello, con 52 incontri e 144 vini in degustazione fra i quali il mitico Sassicaia, due cene e visita in un’azienda con docenti di spicco come Daniela Scrobogna e Paolo Lauciani.
Di notevole interesse è la prima edizione del corso di sommelier dell’olio extra vergine d’oliva, che si terrà a Borgo Egnazia, dal 2 novembre. Il corso FIS è l’unico in Italia con qualificazione e attestazione finale riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica.
Per info www.fondazionesommelierpuglia.it.