Quasi dimezzati i nuovi contagi da Coronavirus in Puglia in un giorno, lento calo della curva. Dopo i 105 casi registrati ieri, oggi il bollettino della Regione comunica un calo dei casi positivi: 58 contagi su 1053 test effettuati. Un dato che conferma la previsioni degli esperti che attribuivano quei presunti balzi in avanti dei casi a episodi circoscritti ovvero focolai ben definiti come ad esempio case di riposo o case di cura in cui i contagi si diffondono rapidamente. Ma è presto per allentare l'attenzione perché il virus è ancora in circolazione e in qualsiasi momento può riprendere a infettare gente.
In particolare i casi risultati positivi sono così suddivisi: 21 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 16 nella Provincia di Brindisi; 19 nella Provincia di Foggia; 3 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto; 3 casi di residenti fuori regione risalenti a ieri sono stati registrati oggi.
In calo anche i decessi: Dai 20 di ieri (il valore più alto dall'inizio dell'emergenza) solo oggi sono stati registrati 9 morti. Sei in provincia di Bari, due in provincia di Brindisi e uno in provincia di Lecce. Il totale dei morti in tutta la Regione ammonta a 173. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 18.977 test. Salgono a 94 invece i pazienti guariti clinicamente. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.240 così divisi: 762 nella Provincia di Bari; 129 nella Provincia di Bat; 234 nella Provincia di Brindisi; 546 nella Provincia di Foggia; 362 nella Provincia di Lecce; 180 nella Provincia di Taranto; 23 attribuiti a residenti fuori regione; 4 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
IL COMMENTO DI EMILIANO - «Un calo di casi di un giorno non è significativo dal punto di vista epidemiologico, ma è comunque un buon segno. Aspettiamo almeno i prossimi due giorni per verificare se il dato si consolida. Abbiamo fiducia e non abbassiamo la guardia». Lo scrive il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando i 58 casi positivi da coronavirus registrati ieri in Puglia, quasi dimezzati rispetto al giorno precedente. Per la prima volta dopo quasi un mese di emergenza, c'è stato un deciso calo rispetto ai nuovi contagi registrati, circa il 50% in meno rispetto ai giorni precedenti. Ma per capire se la curva dei contagi è in discesa bisognerà attendere almeno altri 2-3 giorni di rilevamenti.
ISOLATI, RICOVERATI E GUARITI - Sono 780 i pazienti positivi al Covid 19 ricoverati in tutte le strutture ospedaliere di Puglia. 912 quelli in isolamento a casa. L'analisi dei dati in qualche modo conferma che da alcuni giorni, dopo aver superato la curva esponenziale, stiamo ormai a cavallo del cosiddetto picco. Fa ben sperare il calo del numero di contagi in base ai tamponi effettuati, ma non bisogna abbassare la guardia. Il dato non ha incontrato ancora il punto di discesa e il raggiungimento del punto zero che sembrerebbe comunque lontano da quello ipotizzato del 9 aprile. Motivo per cui resta necessario confermare le misure di distanziamento sociale.
MORTO 40ENNE NEL LECCESE - Uno dei ricoverati nel Dea di Lecce, affetto da Covid 19 in Salento, è deceduto oggi al Vito Fazzi. Aveva 40 anni.
153MILA MASCHERINE DALLA PROTEZIONE CIVILE IN PUGLIA - Il trasporto verso il deposito di transito, per l'immediata distribuzione alle strutture pugliesi, è stato a cura dell’Esercito.
IL DATO NAZIONALE - Superati i 15mila morti, ma calano i pazienti in terapia intensiva. Arcuri: “Non stiamo vincendo, presto per pensare ai calendari”. Secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile, il bilancio nel nostro paese è di 88.274 contagiati, 15.362 morti e 20.996 guariti per un totale di 124.632 casi registrati.