Lunedì 08 Settembre 2025 | 21:04

Buco nel muro della cella: a Foggia sventato tentativo di evasione dal carcere

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, detenuto aggredisce infermiere in servizio nel carcere

Lo rende noto Pasquale Montesano, segretario generale aggiunto dell’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria). Un poliziotto aveva sentito dei rumori

Martedì 09 Luglio 2024, 11:57

FOGGIA - Un tentativo di evasione dal carcere di Foggia è stato sventato dagli agenti della polizia penitenziaria. Lo rende noto Pasquale Montesano, segretario generale aggiunto dell’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria), precisando che ieri pomeriggio un poliziotto ha avvertito rumori provenire dalla sezione 4 e si è recato sul posto con alcuni colleghi scoprendo che era stato praticato un foro sul muro della cella. Nel locale sono stati trovati anche 30 grammi di sostanza stupefacente.

«Non possiamo mancare di evidenziare - afferma Montesano - come la polizia penitenziaria in Puglia, particolarmente a Foggia, stia subendo il disagio di una organizzazione complessiva che non funziona e da correggere. Il governo si dia una mossa e prenda compiutamente atto dell’emergenza».

L’Osapp chiede «un immediato incremento degli organici già dalle prossime assegnazioni del 183esimo corso per la Puglia e per Foggia in particolare. Ribadiamo nuovamente al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al sottosegretario Del Mastro e Ostellari, e al governo Meloni, la necessità di aprire un tavolo di confronto permanente per discutere di riforme, organici, equipaggiamenti e sovraffollamento detentivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)