FOGGIA - Continuano i sequestri di immobili abusivi nel rione San Bernardino di San Severo, nel Foggiano, un quartiere che secondo gli investigatori sarebbe stato radicalmente trasformato dall’abusivismo edilizio per fini privati, anche illeciti. Questa mattina la squadra mobile e la polizia locale hanno sottoposto a sequestro preventivo cinque fabbricati senza agibilità e senza autorizzazione nel cuore del rione: sono sette, al momento, le persone denunciate per i reati di occupazione abusiva.
L’operazione segue la scia delle operazioni Troy e Troy 2, che avevano portato alla luce una trasformazione urbanistica dell’area a causa delle numerose opere abusive, alcune di queste utilizzate anche come coffee shop della droga e zone di spaccio.
Le indagini condotte dalla squadra mobile di Foggia e dalla polizia locale di San Severo, hanno permesso di accertare una concreta alterazione della originaria destinazione d’uso dell’area, occupando, di fatto, spazi pubblici per fini privati che potevano essere destinati a strade e marciapiedi o aree di pubblica utilità.