Al via il piano per contrastare l'emergenza freddo varato dall’ambito territoriale sociale di Foggia, attraverso il servizio di pronto intervento sociale, in collaborazione con alcune cooperative sociali. Il piano sarà attivo da domani 16 dicembre ed è mirato a garantire assistenza immediata e a favorire il percorso di inclusione sociale per le persone senza dimora.
L’iniziativa - dicono dall’amministrazione comunale - si inserisce in un più ampio piano di interventi strutturati e innovativi, finalizzato a prevenire i rischi legati al freddo intenso, quali ipotermia e infezioni respiratorie e a rispondere alle crescenti richieste di supporto da parte di uomini e donne in condizioni di particolare vulnerabilità. L’unità mobile del pronto intervento sociale (PIS) provvederà alla distribuzione di giubbotti termici, coperte isotermiche, guanti, cappelli e altri beni di prima necessità, in particolare nelle aree maggiormente frequentate dalle persone senza dimora quali la stazione ferroviaria, i parchi cittadini e le zone più isolate. Aumento dei posti Letto per emergenza e attivazione dei punti caldi diurni presso i tre sportelli PIS in città (Viale Candelaro, Via Petrone e Via Montegrappa).
«Una rete virtuosa a sostegno delle persone più fragili e bisognose, e una mano protesa verso l’altra e verso l’altro, cercando di limitare i disagi legati alla stagione invernale e di portare calore -anche e soprattutto umano- in esistenze scivolate nella solitudine ma non nell’indifferenza. La direzione che abbiamo intrapreso come Amministrazione ha un’impronta chiara, supportata da una visione pienamente condivisa» - spiega la sindaca Maria Aida Episcopo.
















