FOGGIA - Oltre 6 chilometri di rete fognaria per le contrade della piana di Mattinata, in provincia di Foggia, saranno realizzati dall’Acquedotto pugliese entro la prima metà del 2025. I lavori, per un investimento complessivo di 5,2 milioni di euro, sono finanziati a tariffa per 1,3 milioni e cofinanziati dalla Regione Puglia per 3,9 milioni attraverso il Por Puglia 2014/2020. Consentiranno a circa 4mila persone fra residenti e turisti del comune in provincia di Foggia, già raggiunti dalla fornitura di acqua, di potersi allacciare alla rete fognaria pubblica. La piana di Mattinata nei prossimi mesi potrà anche beneficiare di un intervento al depuratore, in fase di progettazione esecutiva.
I lavori - è detto in una nota - prevedono interventi mirati "all’abbattimento delle emissioni odorigene attraverso l'installazione di sistemi di copertura e impianti di trattamento aria, interventi di trattamento terziario di affinamento per il possibile utilizzo delle acque depurate per usi irrigui, interventi di collettamento e trattamento delle acque di pioggia, nonché interventi di manutenzione straordinaria alle opere esistenti».
«Disporre di infrastrutture tecnologicamente avanzate ed efficienti nella provincia di Foggia è essenziale per la nostra idea di sviluppo regionale. L'intervento alla rete fognaria e al depuratore che Aqp realizzerà nei prossimi mesi porterà vantaggi tangibili all’intero territorio. Il Gargano deve poter usufruire di servizi all’altezza delle bellezze che ha da offrire. Tra l'altro l’ammodernamento del depuratore di Mattinata consentirà agli agricoltori del territorio di accedere ad acqua di depurazione affinata per l’irrigazione dei campi, un sistema virtuoso di riuso delle risorse che la natura ci offre». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo la decisione di Acquedotto pugliese di realizzare 6 chilometri di rete fognaria a Mattinata entro il 2025.