La Biblioteca della Chiesa di San Ferdinando, in via Sparano a Bari, ospiterà lunedì 5 gennaio alle 17.00 una conferenza nell’ambito della mostra organizzata dal Gruppo Presepisti San Nicola. L’incontro, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, affronterà i temi “Presepi vissuti e narrati” e “Dalla latinità al Cristianesimo”.
Moderati da Marco Glaciale, presidente dell’associazione Liberi Lettori, interverranno Canio Trione, direttore editoriale di Barisera e console della Lettonia, e Attilio Canta, presidente del Gruppo Presepisti San Nicola e curatore della mostra.
La rassegna, che ha già accolto migliaia di visitatori tra adulti e bambini, chiuderà i battenti il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, dopo aver presentato ventiquattro nuove opere realizzate a mano, tra tradizione e innovazione. Tra i visitatori anche i giovani allievi della scuola di lingua albanese “Le Aquile di Seta”, con cui è in cantiere un progetto per la realizzazione di un presepe artigianale dai costumi tradizionali dell’Albania.
Parallelamente, è visitabile fino al 2 febbraio a Palazzo San Michele, a Bari vecchia, la mostra d’arte presepiale allestita in collaborazione con la Fondazione Teatro Petruzzelli, con 28 presepi artistici e una riproduzione in scala di strumenti musicali d’epoca.
Attivo dal 2014, il Gruppo Presepisti San Nicola espone in Italia e all’estero promuovendo la cultura del presepio attraverso mostre, eventi e incontri con studiosi e accademici dell’arte presepiale mondiale.
















