Lunedì 05 Gennaio 2026 | 03:12

Bolle di sapone un incanto che non svanisce

Bolle di sapone un incanto che non svanisce

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Lo show Bubbles Revolution a Lecce e Bari Sfere fragili diventano sculture affascinanti

Domenica 04 Gennaio 2026, 08:05

«Bubbles Revolution» è uno show che sembra nato dalla penna di un romanziere più che da un copione. Questa sinfonia di luce, colore ed emozione in cui l’effimero - una bolla di sapone - diventa racconto e poesia visiva, torna in Puglia. Oggi, alle 17.30, al Politeama Greco di Lecce, Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite accoglieranno il pubblico in un viaggio sensoriale che gira l’Italia da oltre due anni. La «rivoluzione delle bolle» si accenderà poi domani al Palatour di Bitritto. Questa tappa-evento della produzione Bubbles Factory, dalle 18, è promossa all’interno del cartellone Family & entertainment della restaurata struttura.

Le sfere di sapone, oggetti semplici e tradizionali legati ai primi ricordi dell’esistenza, diventano materia poetica e protagonista della scena. Rotonde, fragili e iridescenti, continuano a esercitare un fascino intatto anche nell’era digitale. Nelle mani di Zoppi e Rolanda si trasformano in sculture leggere, che nascono e svaniscono davanti agli occhi del pubblico, evocando quello stupore primordiale che accomuna grandi e piccoli. Marco Zoppi ama sottolineare che Bubbles Revolution non è uno spettacolo «di» bolle, ma «con» le bolle: un mezzo narrativo per raccontare una storia che appartiene a tutti, quella dell’emozione pura e dello stupore. Zoppi, palermitano di nascita e romano d’adozione, arriva alla magia attraverso un percorso singolare in cui l’illusionismo dialoga con la chimica. Rolanda, nata a Vilnius e trasferitasi in Italia, arricchisce la performance con tecniche di light painting e illusionismo, intrecciando ombre cinesi e giochi di luce in una drammaturgia evocativa. Lo spettacolo si ingrandisce scena dopo scena in un levarsi di immagini spiazzanti. Questo linguaggio universale, privo di parole, ha permesso a «Bubbles Revolution» di conquistare platee in quasi sessanta paesi su quattro continenti, dai teatri di New York alle piazze di Dubai, dalle sale di Parigi agli scenari di Hong Kong, ottenendo il Merlin Award dell’International Magician Society di New York, l’Oscar della magia.

Dopo Lecce e Bitritto, la tournée proseguirà in Sicilia, con date a Catania il 27 marzo e a Palermo il 28 marzo, consolidando un percorso che continua a incantare famiglie e pubblico di ogni età. A «Bubbles Revolution», quindi, non si va solo per assistere a uno spettacolo, ma per sentire quel raro frammento di umanità che alberga dentro l’infanzia di ogni spettatore. I sogni di ciascuno, insegnano Zoppi e Sabaliauskaite, sono racchiusi dentro una bolla di sapone. Che seguiamo con i nostri occhi sino a finché si perde nell’infinito suggestivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)