Venerdì 12 Dicembre 2025 | 14:15

Bari, via alle attività dell’associazione «Orizzonti»: cultura, politica e riflessione condivisa

Bari, via alle attività dell’associazione «Orizzonti»: cultura, politica e riflessione condivisa

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Bari nasce l’Associazione «Orizzonti»: cultura, politica e riflessione condivisa al centro del progetto

Sabato 13 dicembre presentazione ufficiale con Lorenzo Leccese, Giulia Gigante e Carlo Galli. Dibattito inaugurale su tecnica, intelligenza artificiale e politica globale con l’analista geopolitico Alessandro Aresu

Venerdì 12 Dicembre 2025, 12:21

12:34

Sabato 13 dicembre, alle ore 18, nella sala dell’ex Tesoreria del Palazzo della Città di Bari, Lorenzo Leccese e Giulia Gigante presenteranno l’Associazione di cultura e politica “Orizzonti”, progetto nato dall’idea del filosofo politico e già deputato Carlo Galli.

L’associazione - è detto in un comunicato - si propone di promuovere riflessione condivisa sulle principali questioni sociali, civili, culturali e politiche dei territori, attraverso incontri, dibattiti ed eventi mirati. Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione intellettuale e politica dei cittadini, grazie a una Scuola di politica in fase di organizzazione, e alla collaborazione con istituzioni politiche, enti di ricerca e aziende. Verranno inoltre creati network con realtà nazionali e internazionali simili.

Il lancio ufficiale sarà accompagnato da un dibattito sul percorso della tecnica e sul rapporto tra intelligenza artificiale e politica nello scenario globale. Carlo Galli presenterà il suo ultimo libro, “Tecnica” (edito dal Mulino), insieme ad Alessandro Aresu, analista geopolitico e consigliere scientifico di Limes, noto per i suoi studi sulla politica, la tecnologia, l’economia e la competizione tra Stati Uniti e Cina.

L’iniziativa - prosegue il comunicato degli organizzatori - segna un passo importante per la promozione della cultura politica e della riflessione critica in Puglia, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, studiosi e istituzioni in un dialogo aperto e interdisciplinare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)