Un gravissimo incidente stradale si è verificato intorno alle 13 di oggi 4 gennaio sulla una complanare della statale SS100, in zona Mungivacca tra Bari e Triggiano, nei pressi della zona commerciale dell’Ikea e del Nuovo mercato ortofrutticolo. Ci si sono due morti, un 18enne e un 17enne, entrambi residenti a Poggiofranco. C'è anche un ferito, ricoverato al Policlinico di Bari, non in pericolo di vita.

La vittima è il conducente della moto, D.C. di 17 anni, figlio di un militare campano in servizio a Bari, che ha investito il 18enne A.L., proprietario della moto, di Bari. Ferito invece il passeggero della moto, A.R., 17 anni, pure lui di Bari. Pare che la moto, lanciata a forte velocità dal minorenne che la guidava, abbia investito l’altro ragazzo che era sul bordo della strada e si era piegato per cercare qualcosa caduto sull’asfalto. La moto della tragedia, una Yamaha 700 immatricolata sei mesi fa e intestata a una 52enne di Bari, per la potenza che sviluppa può essere guidata soltanto a partire dai 20 anni: sul punto dovranno essere svolti accertamenti da chi indaga.
Il 18enne dopo l’impatto è stato sbalzato a 50 metri. Pare che stesse cercando di recuperare una vite o qualche altro pezzo della moto che, al momento dell'impatto, pare andasse almeno a 140. Il tutto si è svolto alla presenza di altri ragazzi, pure loro in sella a vari scooter e moto. La Polizia locale è intervenuta quasi subito perché impegnata in zona nella verifica degli abbandoni di rifiuti.
L'episodio si è verificato dietro il mercato ortofrutticolo mai aperto su un tratto di strada che dovrebbe essere chiuso al traffico, dove spesso di domenica si ritrovano gli appassionati di motori per provare auto e moto oltre che, secondo numerose testimonianze, corse clandestine e vere e proprie esibizioni. Sul posto sono giunti i parenti dei due ragazzi morti. I rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente sono in corso, coordinati dal pm di turno Savina Toscani che dovrà valutare tutte le eventuali responsabilità.
















