Lunedì 05 Gennaio 2026 | 11:02

Potenza, prima rivoluzione dell'anno: al via il nuovo piano del traffico

Potenza, prima rivoluzione dell'anno: al via il nuovo piano del traffico

 
angelo la capra

Reporter:

angelo la capra

 Potenza, prima rivoluzione dell'anno: al via il nuovo piano del traffico

Il primo provvedimento è già entrato in vigore dal 31 dicembre. L'obiettivo del Comune è recuperare 150 parcheggi auto e favorire i bus pubblici

Domenica 04 Gennaio 2026, 12:51

Sorpresa di fine anno per gli automobilisti di Potenza che da un paio di giorni devono cominciare a familiarizzare con il primo di una serie di provvedimenti che modificano strutturalmente la viabilità nel centro cittadino. In alcune delle principali vie che regolano l’accesso al centro storico sono stati introdotti sensi unici di marcia per migliorare la viabilità, almeno questa è l’intenzione dell’amministrazione comunale, e recuperare più di un centinaio di parcheggi. Il primo provvedimento, già entrato in vigore dal 31 dicembre, ha riguardato corso Garibaldi, che è diventato a senso unico in direzione piazza XVIII Agosto (a salire) a partire dall’intersezione con viale Marconi. Nella stessa ordinanza è stato poi istituito il divieto di transito su viale Dante, in ambo le direzioni, per mezzi pesanti e autobus extraurbani, mentre i mezzi del trasporto pubblico urbano (i bus della Miccolis), potranno regolarmente transitare su viale Dante, garantendo il servizio ai cittadini.

Questi, a detta del Comune, dovrebbero essere i primi risultati concreti: “Sono stati recuperati circa 40 parcheggi a servizio del centro storico e delle aree limitrofe. Sono stati creati nuovi stalli per moto ed aree di carico e scarico a servizio delle attività commerciali. Gli autobus extraurbani vengono allontanati dal centro, veicolati su percorsi meno invasivi, per una mobilità più sostenibile. Qualche giorno di pazienza per abituarsi alle modifiche; noi saremo attenti a monitorare l’evolversi di questa sperimentazione e pronti ad apportare i correttivi che dovessero mostrarsi necessari”.

Nei prossimi giorni, giusto il tempo necessario per realizzare la nuova segnaletica, verranno istituiti altri due sensi unici. Il primo riguarda corso Umberto, che si percorrerà solo in salita, da piazza XVIII Agosto fino all’intersezione con via Viggiani, per poi proseguire per Montereale e via della Pineta, oppure per via Mazzini o via del Popolo. Il secondo senso univo interessa invece via Acerenza, che sarà percorribile solo in discesa in direzione San Rocco. La nuova viabilità ha per ora carattere sperimentale per un arco di tempo che non dovrebbe superare i 120 giorni.

“Le modifiche avranno carattere temporaneo, ma sarà valutata anche la possibilità di renderle definitive – ha confermato l’assessore comunale alla mobilità Francesco Giuzio -. L’obiettivo è recuperare circa 110 nuovi posti auto a beneficio di tutta la comunità. L’obiettivo è quello di alleggerire l’area immediatamente limitrofa al centro storico limitando la circolazione degli autobus extraurbani ed incentivare l’utilizzo del Tpl. Come già specificato, si tratta di una fase di prova. Monitoreremo gli effetti della nuova viabilità, raccogliendo osservazioni e valutazioni per eventuali miglioramenti”.

La realizzazione dei nuovi sensi unici ha comunque una sua logica ed è stata predisposta per far fronte a problemi sorti con l’avvio di nuovi cantieri in centro storico. “Le modifiche sono state introdotte a causa della diminuzione di parcheggi dovuta all’avvio del cantiere di demolizione della palestra ex-Coni a Montereale e il futuro cantiere per la demolizione della scuola media Torraca. Pertanto si è reso necessario riorganizzare la circolazione. L’assessore Giuzio precisa anche che “Come sempre, siamo disponibili all’ascolto e al confronto con chi avesse desiderio di condividere le sue osservazioni”. Il Comune ha indicato anche gli indirizzi ed i contatti utilizzabili dai cittadini per esporre eventuali osservazioni sulle modifiche alla viabilità: protocollo@pec.comune.potenza.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)