Sabato 06 Settembre 2025 | 23:42

Le golosità pugliesi fino a Dubai

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

Le golosità pugliesi fino a Dubai

A tavola per i ricchi asiatici tanto made in Puglia

Da domani operatori degli Emirati in missione commerciale nel Tacco d‘Italia

Venerdì 15 Luglio 2016, 16:27

Dubai, luogo magico nell’immaginario delle vacanze moderne e porta di ingresso per il Made in Italy in Asia. Puglia, paradiso della Dieta Mediterranea e regione che vanta la maggiore superficie agricola utilizzata del Belpaese. Dal matrimonio fra queste eccellenze nasce l’iniziativa della Oncoming - società di Bari che si occupa di supporto all’internazionalizzazione - che nei prossimi giorni porterà qui operatori commerciali degli Emirati.


A porgere la Puglia nel piatto, con le caratteristiche di lusso ed alto segmento degli Emirati e dei ricchi asiatici che scelgono la cucina italiana, sarà il team composto dal tecnologo alimentare Annita Pugliese, dall’imprenditore del settore della ristorazione Domenico Antonacci e dall’esperto del settore legale Antonio Gattulli. Con loro i business man Mostafa Alansari e Sherazade Al Sayeed, della società partner di Dubai «Puglia Middle East», esploreranno la nostra regione visitando le aziende che rappresentano il tessuto produttivo del food locale, al fine di unire cibo e territorio, tradizione e innovazione.


La vetrina pugliese per Dubai si terrà da domani fino al 21 luglio e coinvolgerà produttori di squisitezze come la Biellebi (prodotti da forno, di Palo del Colle), Bio Tree (tè, infusi e prodotti gluten free, di Palagiano), oleificio Federico II (prodotti per la cosmesi con olio d’oliva, di Barletta), Ignalat (prodotti caseari, di Noci), oleificio Maccagnano (di Galatina), Il Gusto della Puglia (conserve vegetali, di Cerignola), Pastificio Lori (pasta, di Altamura), oleificio Sannicola (di Corato) e Sinisi (legumi e frutta secca, di Andria). A completare questo cestino di bontà, ecco che il food tour includerà anche la Saicaf (caffè, di Bari) e Città del Gelato (preparati per gelati, di Noci).


Questo intenso programma di internazionalizzazione prevede la partecipazione alla ottava edizione del SIAL Middle East delle aziende pugliesi dal 5 al 7 dicembre ad Abu Dhabi. A dare ancora più valore ci sarà anche un cooking show a base di tipicità pugliesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)