Trani, spaccio di droga in famiglia, coinvolto anche 14enne: un arresto e 3 denunce
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
Potenza, cortocircuito in laboratorio università causa incendio: danni
Truffa gasolio a Taranto; sequestrati 2 mln di beni a 5 imprese
i più letti
Le proteste
Giuseppe Dimiccoli
21 Maggio 2020
BARLETTA - Assembramenti in città: un argomento che continua a tenere banco. Del resto quanto effettuato in termini di restrizioni fino a questo punto potrebbe essere vanificato dal comportamento di chi non comprende la necessità di rispettare le regole. Il nostro lettore Matteo Giannini interviene sulla questione citando il filosofo e giurista tedesco del 900 Carl Schmitt: “L’uomo è un essere che ha la forza di conquistare storicamente la sua esistenza e la sua coscienza; conosce non solo la nascita, ma anche la possibilità di una rinascita. Egli grazie alla sua capacità di osservazione e di deduzione può trovare la salvezza in una nuova esistenza”.
“Concordo pienamente con queste parole, credo che noi uomini possiamo davvero cambiare in meglio, e paradossalmente l’offerta ci è arrivata dal Covid-19, quel male che ci sta affliggendo, che affligge non un gruppo di persone, ma “noi” persone che abitiamo questo mondo”.
E poi: “Purtroppo questa possibilità non è colta da tutti, taluni hanno deciso che il rispetto del lockdown, del distanziamento sociale e del divieto di assembramento, fossero semplicemente consigli facilmente eludibili, e quindi via con le feste sui terrazzi o spritz vari al bar. Quelle che ho elencato erano e sono norme, lascio i giudizi valoriali ad ognuno di noi, ma in quanto tali, oggettivizzano, e normativizzano, e ciò che va fatto è aderire a queste norme, e non interpretarle liberamente secondo il proprio grado di civiltà o egoismo”.
Giannini conclude: “Ciò che ci aspetta, come singoli, come famiglie, come cittadini di Barletta è la prova più difficile ovvero la gestione delle misure restrittive. Spero che saremo in grado di far prevalere il senso civico altrimenti tutto tornerà come prima”.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su