Dopo due mesi di stop, il 1° settembre ha riaperto la linea ferroviaria Bari-Taranto, interessata a luglio e agosto da lavori sui binari tra Gioia del Colle e Grottalupara e nella stazione di Acquaviva delle Fonti. Dopo sole due settimane, però, sui viaggiatori cade una nuova tegola: dal 15 settembre infatti alcuni treni subiranno variazioni per lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Acquaviva e Gioia del Colle. Sono previste cancellazioni e sostituzioni con autobus sino al 13 dicembre.
Più nel dettaglio, per 3 mesi i treni regionali R19836-R19833 della relazione Bari Centrale - Gioia del Colle saranno cancellati e sostituiti con bus, lo stesso dicasi per 10 treni regionali del collegamento Bari Centrale - Bitritto. I treni a lunga percorrenza (Frecce e Intercity) saranno invece regolari. I bus effettuano fermata nei piazzali antistanti alle stazioni, ad eccezione di: Bari villaggio del lavoratore (Via Bruno Buozzi); Acquaviva delle Fonti (Via Monteschiavo - vicinanze sottopasso); Gioia del Colle (Via Fratelli Capurso, ex Via Lagomagno, retro-stazione); Castellaneta (Via San Francesco n. 62 ex Edificio Enel); Massafra (SS 7, civico 10-fronte LIDL).
Questa sospensione si aggiunge a quella che, dal 1° ottobre, vedrà lo stop al Frecciarossa da Taranto (e Potenza) a Roma, ufficialmente per lavori sulla linea Tirrenica. Un collegamento che però potrebbe non essere ripristinato.