Martedì 21 Settembre 2021 | 07:17

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

rassegna a bari

L'estate al Sud
ricca di cultura

Rubini e Iarussi

L'estate e il Sud. Due dimensioni dello spirito più che spazio-temporali e che immediatamente identificano cultura e storia antica. Ecco allora una serie di appuntamenti, ideati dall’associazione «Tu non conosci il Sud» e promossi dalla Libreria Laterza in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari e i Presìdi del Libro. Giunti alla seconda edizione, «Tu non conosci il Sud/E la chiamano estate», sono un ciclo di incontri che si terranno a Bari per evidenziare le tante contraddizioni e ricchezze di un Mezzogiorno spesso prigioniero di cliché. Tutti gli appuntamenti si tengono a luglio a Bari, sulla terrazza della Biblioteca Santa Teresa dei Maschi - De Gemmis.

Il primo incontro in programma: «Non c'è più la Sicilia di una volta» giovedì 13 luglio, alle 20.30, con Gaetano Savatteri, scrittore e giornalista, che dialogherà con l'editore Alessandro Laterza. La conversazione, a partire dall'ultimo libro di Savatteri, che dà il titolo alla serata, sarà incentrata su un racconto della Sicilia alternativo rispetto a quello abusato e stereotipato, legato ai tanti capolavori dei primi del ‘900 o ripiegata su se stessa per il versante criminale. L’incontro sarà introdotto dai saluti di Clara Gelao, direttrice della Biblioteca metropolitana De Gemmis, e Anna Maria Montinaro, presidente dell’associazione Presìdi del libro.

Il secondo appuntamento mercoledì 19 luglio (20.30): «Il divario è culturale?», con Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura ed Eva Degl’Innocenti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA, insieme ad Alessandro Laterza. Sarà presente il sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro.

La rassegna si concluderà il 27 luglio sempre alle 20.30 con «Andare per luoghi del cinema», che mutua il titolo dal nuovo libro di Oscar Iarussi, giornalista e saggista, fresco di stampa per i tipi de Il Mulino. Con l’autore saranno il produttore cinematografico Domenico Procacci e Alessandro Laterza. La conversazione sarà introdotta dal saluto della delegata ai Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari, Francesca Pietroforte.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie