Si svolgerà nel teatro comunale di Massafra, dal 13 al 15 ottobre, ogni sera alle 20, la 14esima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica, organizzata dall’associazione Agorà in collaborazione con il Comune di Massafra, l’associazione culturale Il Teatro dei Rioni e la Regione Puglia.
L’evento musicale, dal 2002 importante circuito dedicato alla cultura della fisarmonica, ha riunito e attratto attorno a sé tanti spettatori, affezionati e curiosi, grazie all’esibizione, nel corso delle varie edizioni, di artisti affermati a livello internazionale, affiancati da giovani talenti. Anche per la questa edizione sarà rispettato l’appuntamento con la consegna del Premio Alessandro Tannoia, istituito nel 2003 in memoria di uno degli ideatori del Festival, e negli anni assegnato a quanti, attraverso la propria opera, hanno dato lustro al territorio, contribuendo alla crescita artistica, culturale, economica e sociale. Si comincia giovedì con un concerto del duo musicale Diatonic (Alessandro Gaudio & Gianluca Perazzo, rispettivamente all’organetto e alle percussioni).
Venerdì, il concerto di fisarmonica classica che vedrà protagonista l’ucraino Vladimir Zubitsky, già apprezzato dal pubblico massafrese. Sabato, ultima serata della manifestazione, la consegna Premio Tannoia seguita dall’esibizione dell’orchestra giovanile Agorà. In chiusura, lo spettacolo «Salute a tutte» a cura della compagnia Il Teatro dei Rioni con filastrocche, proverbi, poesie, stornelli e canti di lavoro delle tradizioni popolari locali.[de.picc.]