Domenica 07 Settembre 2025 | 04:54

Il pane di Altamura vola in America: scelto come simbolo Puglia a galà con Trump

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Boom  Pane di Altamura Dopnel 2016 quota 440 tonnellate

Il prodotto, Dop, sarà il simbolo della Regione al galà della NIAF, National Italian American Foundation

Venerdì 12 Ottobre 2018, 16:13

Il pane di Altamura Dop alla conquista dell’America. E’ stato scelto come prodotto simbolo della Puglia al galà annuale della Niaf (National Italian American Foundation), la potente associazione che rappresenta circa 20 milioni di italo-americani residenti negli Stati Uniti, in calendario a Washington il 13 ottobre, con 1.300 invitati compreso il presidente Donald Trump.
La Oropan, azienda pugliese leader nel settore dei prodotti da forno tradizionali fondata da Vito Forte, panettiere ad Altamura, nel 1956, vanta un giro d’affari da 25 milioni di euro all’anno, 135 dipendenti e una produzione da 600 quintali al giorno in uno stabilimento all’avanguardia che punta a coniugare tradizione, ricerca e qualità. «Vogliamo raddoppiare il fatturato nel giro di un paio d’anni», ha spiegato il direttore Marketing e finanza di Oropan, Lucia Forte, a Washington per illustrare i piani di espansione dell’azienda negli Stati Uniti, alla presenza, tra gli altri, del governatore della Puglia, Michele Emiliano, e del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. «Siamo pronti per il mercato americano. Stiamo concretizzando un obiettivo strategico importante. Abbiamo messo a punto un piano di marketing specifico per gli Stati Uniti, non solo in termini di prodotto ma anche di risposte organizzative e manageriali», contando sull'attenzione di 40 milioni di 'foodies', ovvero appassionati di cibo, e di un sistema distributivo evoluto, con retailer specializzati nella fascia alta del mercato in linea con il posizionamento del brand già distribuito a livello internazionale. «Abbiamo studiato una linea di prodotti adatta alla vita moderna, in linea con i trend emergenti ma con l’accento sulla ricerca del buono e del salutistico», ha dichiarato la manager di Oropan, segnalando ad esempio, l’adeguamento della porzionatura al fabbisogno specifico di ciascuna tipologia di famiglia.
Oltre ad essere l’ospite d’onore del gran galà del Niaf dedicato alla Puglia, il pane di Altamura sarà protagonista di una cena firmata dalla famosa chef Lidia Bastianich e sarà offerto in omaggio all’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Armando Varricchio, durante un ricevimento a Villa Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)