Martedì 09 Settembre 2025 | 19:18

Il «Natourale» Tour dei Viito fa tappa alla Casa delle Arti di Conversano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il «Natourale» Tour dei Viito fa tappa alla Casa delle Arti di Conversano

Un giro di concerti organizzato da Kashmir Music: la tappa pugliese sarà aperta da Magadan

Mercoledì 04 Dicembre 2024, 10:40

Fa tappa a Conversano, alla Casa delle Arti, il prossimo 7 dicemnbre, il Natourale Tour dei Viito, tornati nel mercato discografico con l'album Naturale. Vito e Zingiu ripartono con un giro nei club italiani nei quali porteranno dal vivo le nuove canzoni e tutto il loro iconico repertorio. 

Questo il calendario completo del tour prodotto e organizzato da Kashmir Music:

07/12 - CONVERSANO (BA), Casa delle Arti

13/12 - LIVORNO, The Cage

15/01 - MILANO, Arci Bellezza

17/01 - VERONA, The Factory

18/01 - FIRENZE, Glue

19/01 - BOLOGNA, Locomotiv

23/01 - TORINO, OFF TOPIC

30/01 - ROMA, Alcazar

Il live di Conversano è aperto da Magadan, partenza ore 21.30.

VIITO è un progetto musicale che nasce dall’incontro tra Vito e Giuseppe, coinquilini fuori sede a Roma che in pochi anni diventano una realtà tra le più interessanti della musica italiana a cavallo tra pop e canzone d’autore. 

Nel 2018, già dagli albori, il percorso VIITO comincia in grande. I due firmano un contratto discografico con Sugar. A gennaio dello stesso anno pubblicano il loro primo singolo  “Bella come Roma” che debutta al primo posto della Viral50 di Spotify, fino a raggiungere in pochi mesi la certificazione disco d’oro.

Seguiranno altri tre fortunati singoli, “Industria Porno”, “Una festa” e “Compro Oro”, pubblicati nella primavera dello stesso anno, a far partire il primo tour nazionale dei VIITO registrando numerosi sold out. 

Parallelamente all’attività live, i due firmano come unici autori e compositori, il singolo di Arisa “Una nuova Rosalba in città”, title-track dell’album pubblicato per Sugar dalla celebre cantante lucana, presentato in diretta ad Amici di Maria de Filippi.

A settembre dello stesso anno esce “Troppoforte”, il disco d’esordio. Anticipato dal singolo “Tempi Migliori”, brano scelto anche come colonna sonora del film “La prima pietra” (Fandango film), con Corrado Guzzanti e Kasia Smutniak.

Durante lo svolgersi delle date estive, il duo si trasferisce per un periodo a Bologna e pubblica a sorpresa due singoli nello stesso giorno. “Bolo Centrale” seguito da un videoclip sperimentale diretto da Olmo Parenti, a metà strada tra performance artistica e reportage dedicato alla vita pulsante della stazione di Bologna e “Sistema Solare”, virtuale b-side del singolo.

Dopo l’esperienza bolognese i due si trasferiscono a Milano, dove iniziano i lavori del nuovo album, collaborando con produttori come Francesco Katoo Catitti (Mahmood, Elodie, Michele bravi), Davide Dade Pavanello (Salmo, Marracash, Psicologi).

Nel 2020 i VIITO calcano il palco del Festival di Sanremo, dove si esibiscono durante la tradizionale serata dei duetti al fianco di Junior Cally, interpretando la cover di “Vado al Massimo” di Vasco Rossi, dal quale ricevono pubblicamente i complimenti. Durante la primavera dello stesso anno, in piena pandemia, i due pubblicano “Benzina”, fortunato singolo al quale allegano un videoclip interamente girato home-made e  “Luci Blu e Sirene”, brano dedicato alla speciale situazione socio-sanitaria in corso in quel periodo.

Nel 2022 i Viito firmano un nuovo contratto discografico con Epic Records / Sony Music e pubblicano “Mi sento meglio”, singolo che anticipa il nuovo progetto discografico.

Il 26 aprile 2024 esce il loro nuovo album di inediti, “NATURALE”, che segna il loro definitivo ritorno sulle scene. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)