Domenica 07 Settembre 2025 | 14:55

Il vero potere è sbarcato in Europa

 
Andrea Bucci, Torino

Reporter:

Andrea Bucci, Torino

Giovedì 24 Novembre 2016, 19:52

Lungi da me l’intenzione di esprimere pareri che potrebbero essere fraintesi e magari associati ad una propaganda elettorale a favore del «no» o del «sì» nel prossimo referendum del 4 dicembre, vi sono tuttavia alcuni aspetti del quesito che potrebbero essere in contrasto con quello che la stessa Costituzione vigente, quindi nella versione ante-modifica, prevede proprio in materia di referendum. Peraltro riguardanti l’articolo 75 che (per ora) non è oggetto di modifiche.
È evidente che il nuovo Senato di non eletti avrà altri compiti, ben diversi da quelli originari tipici di un sistema con bicameralismo perfetto. È altresì evidente come vi sia un chiaro spostamento dei poteri in direzione Unione europea, vero luogo dove verranno prese le decisioni che i singoli Stati devono solo più ratificare ed applicare.

Andrea Bucci, Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)