Sabato 06 Settembre 2025 | 17:58

Xylella, i consiglieri? Troppi per consigliare pochi per combattere

 
Angelo Godini, Bari

Reporter:

Angelo Godini, Bari

Domenica 26 Giugno 2016, 17:54

La raccogliticcia task-force messa su dal nostro Governatore mi ha fatto tornare alla mente un episodio degli inizi degli anni sessanta del secolo scorso.
A quei tempi, il Presidente USA J.F.Kennedy aveva inviato in Vietnam un esagerato numero di «consiglieri». La cosa fece scrivere ad Augusto Guerriero (alias Ricciardetto) sul settimanale Epoca: «Sedicimila consiglieri? Troppi per consigliare, troppo pochi per combattere». E tutti ricordiamo come andò a finire. Per la task-force locale mi viene da dire che tutti vediamo come sta andando a finire. Più d’uno ha infatti chiesto lo smantellamento del poco concludente gruppo di «esperti».
Una domanda mi perseguita: «Ma dove li avrà trovati il nostro Governatore tanti umani «accreditati» e «certificati», in grado di suggerire terapie serie ed efficaci per debellare la batteriosi, che, incurante di minacce per ora solo verbali sta lentamente progredendo con tutto il suo comodo cominciando (corre voce) a minacciare gli olivi monumentali tra Ostuni e Monopoli.
Fossi Emiliano, comincerei a sentirmi tremare i polsi. Ma, per fortuna, non sono Emiliano.

Angelo Godini, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)