Martedì 22 Gennaio 2019 | 06:57

LETTERE ALLA GAZZETTA

Xylella, i consiglieri? Troppi per consigliare pochi per combattere

La raccogliticcia task-force messa su dal nostro Governatore mi ha fatto tornare alla mente un episodio degli inizi degli anni sessanta del secolo scorso.
A quei tempi, il Presidente USA J.F.Kennedy aveva inviato in Vietnam un esagerato numero di «consiglieri». La cosa fece scrivere ad Augusto Guerriero (alias Ricciardetto) sul settimanale Epoca: «Sedicimila consiglieri? Troppi per consigliare, troppo pochi per combattere». E tutti ricordiamo come andò a finire. Per la task-force locale mi viene da dire che tutti vediamo come sta andando a finire. Più d’uno ha infatti chiesto lo smantellamento del poco concludente gruppo di «esperti».
Una domanda mi perseguita: «Ma dove li avrà trovati il nostro Governatore tanti umani «accreditati» e «certificati», in grado di suggerire terapie serie ed efficaci per debellare la batteriosi, che, incurante di minacce per ora solo verbali sta lentamente progredendo con tutto il suo comodo cominciando (corre voce) a minacciare gli olivi monumentali tra Ostuni e Monopoli.
Fossi Emiliano, comincerei a sentirmi tremare i polsi. Ma, per fortuna, non sono Emiliano.

Angelo Godini, Bari

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400