Martedì 09 Settembre 2025 | 00:39

Addio a Betty Williams, il ricordo della «sua» Fondazione in Basilicata

 
Redazione online (foto Tony Vece)

Reporter:

Redazione online (foto Tony Vece)

La scomparsa a Belfast. Nel 2012 la «tirata d'orecchie» del Dalai Lama durante l'inaugurazione della Fondazione

Mercoledì 18 Marzo 2020, 18:51

E’ morta a Belfast, Betty Williams, premio Nobel per la Pace e Presidente della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata. Lo annuncia Enzo Cursio- amministratore delegato della Fondazione.

«Betty Williams considerava l’Italia e soprattutto la Basilicata la sua seconda patria- ha dichiarato Cursio nel dare la triste notizia. In Basilicata ha infatti potuto realizzare il suo sogno di aiutare concretamente i bambini e le famiglie che fuggono dalle guerre e dalle persecuzioni».

Poi il ricordo, attraverso le parole di Cursio, dell’attivista e premio Nobel. “Nel 2003 Betty Williams è stata infatti promotrice della creazione del primo modello della Città della Pace per i Bambini Basilicata quando, durante la mobilitazione popolare in risposta al progetto di localizzare un deposito di materiale radioattivo in Basilicata, intervenne a sostegno di un utilizzo alternativo di questo territorio".

Nelle foto del 2012, Betty Williams subisce una scherzosa tirata di orecchie da parte del Dalai Lama, durante la visita ufficiale in Basilicata per la Fondazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)