FOGGIA - Sono stabili ma restano molto gravi le condizioni di Francesco Traiano, 38 anni, il titolare del bar Gocce di Caffè ferito nel pomeriggio del 17 settembre in una rapina nel suo locale in via Guido Dorso, zona semicentrale di Foggia. A quanto si apprende da fonti interne alla polizia, sarebbe stato ferito con un arma da taglio alle tempie.
Intanto nella notte gli agenti della Mobile hanno eseguito una decina di perquisizioni, perlopiù a giovani con precedenti specifici che vivono nei quartieri popolari della città, ma senza esiti importanti a livello investigativo. Attraverso le immagini delle telecamere di sicurezza, i poliziotti hanno però ricostruito la dinamica della rapina: in quattro sono arrivati a bordo di un’auto; uno è rimasto alla guida mentre gli altri tre sono scesi. Tutti a volto coperto e uno presumibilmente armato di coltello, hanno fatto irruzione nel bar: uno dei tre è rimasto sulla porta e gli altri due si sono avvicinati alla zona della cassa. Al titolare hanno intimato, con marcato accento locale, di consegnare il denaro. A quel punto ci sarebbe stata la colluttazione tra la vittima e uno dei rapinatori, mentre l’altro arraffava soldi e biglietti 'gratta e vinci'
«L'uomo ha riportato una lesione contundente frontale sinistra che ha determinato un trauma cranico importante. Le lesioni cerebrali risultano devastanti. Il paziente è in coma farmacologico». È il bollettino medico divulgato dal policlinico Riuniti di Foggia dov'è ricoverato Traiano. «Traiano - prosegue il bollettino - è arrivato ieri al Pronto Soccorso del Policlinico Riuniti dopo le 14.00 e viste le condizioni già gravi è stato subito portato in sala operatoria di Neurochirurgia. L’intervento, vista la complessità della situazione e le condizioni del paziente, è durato parecchie ore e solo alle 19.00 Traiano è stato trasferito in Rianimazione dove ora si trova. La prognosi rimane riservata e le condizioni permangono molto critiche».
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, il titolare del bar sarebbe stato colpito con un coltello all’altezza dell’occhio sinistro e alla mano; una volta caduto a terra, i malviventi lo avrebbero preso a calci. Il bottino della rapina sarebbe poco meno di 100 euro. L’auto utilizzata dai rapinatori risulta rubata.