Lunedì 09 Febbraio 2026 | 22:27

«Penis gate»: aumentarsi il davanti e aggiungere centimetri al salto con gli sci

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

«Penis gate»: aumentarsi il davanti e aggiungere centimetri al salto con gli sci

Val la pena rischiare di perdere il sesso o la salute per guadagnare una medaglia d’oro olimpica?

Lunedì 09 Febbraio 2026, 18:11

Val la pena rischiare di perdere il sesso o la salute per guadagnare una medaglia d’oro olimpica? C’è chi lo fa, come, per esempio, alcuni atleti del salto con gli sci. Alcuni di loro – pare - si iniettano, nel pene, acido ialuronico o paraffina per aumentare il proprio davanti e guadagnare, così, centimetri preziosi o metri addirittura da aggiungere – artatamente e ancora non rilevabili agli esami doping - alla distanza del proprio salto. Altri, correndo rischio di facile scoperta, imbottiscono la patta dei pantaloni da gara o ne “rinforzano” le cuciture del cavallo oppure nascondono argilla negli slip per creare volume e favorire l’allungamento della planata. Più consistente sarà il volume aggiunto, più sarà la portanza e, quindi, il risultato... da oro o, persino record. Molte le smentite ma tante le denunce da parte di giornali, agenzie e fonti varie di calunnia che “è un venticello”.

Ad accreditare, però, ulteriormente quest’ultimo sono ricerche scientifiche come l’ “Articolo di ricerca originale, 30 ottobre 2025 Sec. Scienze, Tecnologia e Ingegneria dello Sport Volume 7 - |https://doi.org/10.3389/fspor.2025.1693699 “Influenza della taglia della tuta e della permeabilità all'aria sulle prestazioni nel salto con gli sci… misurazioni in galleria del vento con acquisizione e analisi dei dati rilevati da ben altri 20 articoli scientifici (dott. Mikko Virmavirta , Ola Elfmark e coll. di università di Finlandia, Germania, Svizzera, Polonia, Norvegia) che sottolineano e confermano, con prove e non dubbi, l'importanza della taglia della tuta, nonché la limitata importanza della permeabilità all'aria, sulle prestazioni del salto con gli sci, migliorando così la comprensione del ruolo dell'attrezzatura in questo sport”. La misurazione in galleria del vento iniziate sin dal record mondiale, a Oberstdorf, nel 1976 ,ha mostrato una velocità di atterraggio molto più lenta rispetto alla velocità di decollo”. Per migliorare sia la sicurezza che l'equità del salto con gli sci, la FIS ha avviato un progetto per studiare l'effetto delle tute da salto con gli sci sulle prestazioni. Ma l’ “imbottitura” del pene resta il suggerimento più accorsato (e smentito) pur se aggravato da rischi elevati tra cui l’addio – temporaneo o definitivo – al sesso. Medaglia d’oro oblige?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)