Lunedì 09 Febbraio 2026 | 15:46

Far West sulla Brindisi-Lecce, gli assalitori hanno rubato l'auto a una donna per fuggire (senza bottino): cosa è successo

Far West sulla Brindisi-Lecce, gli assalitori hanno rubato l'auto a una donna per fuggire (senza bottino): cosa è successo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Far West sulla Brindisi-Lecce, gli assalitori hanno rubato l'auto a una ragazza prima della fuga: ecco cosa è successo

La studentessa si stava recando all'università per sostenere un esame, quando è stata fatta scendere dall'auto dai membri della banda che, questa mattina, ha preso d'assalto il portavalori. Il Sim dei carabinieri: «Vivi per miracolo»

Lunedì 09 Febbraio 2026, 13:19

14:37

Una donna, una automobilista di 46 anni diretta all'università del Salento per sostenere un esame, è stata fermata stamane da due dei componenti della banda che ha saltato il portavalore sulla Lecce-Brindisi, e, Kalashnikov in pugno, è stata rapinata della propria auto a bordo della quale i due sono poi fuggiti. Durante le fasi della cattura di due dei componenti, uno dei militari dell'Arma dei crabinieri e' rimasto lievemente ferito in seguito a una colluttazione ed e' stato condotto in ospedale per accertamenti.

I due malviventi sottoposti a fermo dai carabinieri del nucleo investigativo di Lecce sono foggiani: sarebbero stati bloccati, al termine di un inseguimento con i militari, mentre disarmati tentavano di fuggire a piedi nella campagne di Squinzano. Nella stessa zona sono state rinvenute anche due della auto utilizzate per l’assalto, una Jeep blu e un’Alfa Romeo Stelvio.

Sono in corso le ricerche degli altri. I due fermati si trovano in caserma a Lecce. Secondo gli investigatori, la banda che ha assaltato il portavalori sarebbe stata composta da sei-otto persone.

I malviventi erano armati di kalashnikov e hanno preso di mira un blindato, che era scortato da un furgone, e lo hanno bloccato mettendo di traverso un autocarro, a cui hanno dato fuoco, sulla carreggiata in direzione sud (Lecce). Poi hanno circondato il blindato con altri mezzi e hanno fatto esplodere il portellone per farlo aprire. Sulla statale c'è stato un inseguimento da parte dei carabinieri. Il colpo, con l'arrivo immediato dei militari, è fallito nonostante fosse stato preparato nei minimi dettagli con precisione chirurgica, dotazione e assetto da guerra e capacità tipiche di chi è esperto in colpi del genere. Il denaro infatti rimasto all'interno del blindato.

Per consentire le indagini di polizia giudiziaria e i rilievi delle forze dell'ordine, la strada è stata chiusa da Anas in entrambe le direzioni dal km 8,300 al km 12,800 a San Pietro Vernotico ed è stato istituito un percorso alternativo sulla ex SS 16. Sulla Brindisi-Lecce è il secondo episodio in circa un anno e mezzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)