Venerdì 20 Luglio 2018 | 18:46

alta tecnologia

Dreamliner, dalla Puglia
oltre la velocità del suono

Due Boeing 787 superano senza danni i 1.226 chilometri all'ora

Boeing

di ARMANDO FIZZAROTTI

«Ritorno al futuro» per i voli supersonici, partendo dalla Puglia. Due Boeing 787 «Dreamliner» (circa il 30% di ogni esemplare è costruito a Grottaglie) partiti da Nord e Centro America hanno superato di poco sull’Atlantico la velocità del suono (che è Mach 1, uguale a 1.226 chilometri orari) a quasi 12 chilometri di altitudine, a causa di condizioni meteo definite «eccezionali». I due giganti dell’aria, partiti da San Francisco e da Città del Messico, non solo avrebbero superato senza problemi l’involontario «stress test», senza quindi riportare danni strutturali o peggio problemi per i passeggeri, ma sono atterrati regolarmente a Londra Heathrow, dove erano diretti.

La notizia è stata diffusa sul web sui canali specializzati «Airlive» e «International Flight News», in base alle registrazioni di volo del controllo del traffico aereo canadese riportate dal sito internet «Flightradar24». I voli interessati sono il Vs42 della Virgin Atlantic, partito dalla metropoli californiana poco prima delle 21 del 10 dicembre (G-VCRU la targa del B-787), e l’Am7 della Compagnia Aeromexico partito dalla capitale messicana lo stesso giorno alle 23,35, operato dal «Dreamliner» targato XA-AMX. I due aerei, con una capacità media di 250 passeggeri ciascuno, avrebbero così registrato il record di infrangere la barriera del suono, molto probabilmente in maniera imprevista, 14 anni dopo la messa in naftalina dei «Concorde», gli aerei passeggeri utilizzati da Air France e British Airways dal 21 gennaio 1976 per collegare i due Continenti in tempi notevolmente più brevi rispetto ai «normali» voli di linea. Giusto per avere un’idea, mentre gli aerei commerciali all’epoca impiegavano circa sette ore per la rotta New York-Parigi, il «Concorde» poteva compiere lo stesso tragitto in tre ore e mezza. Com’è noto, un «Concorde» partito da Parigi per la Grande Mela, il 25 luglio 2000 precipitò poco dopo il decollo nell’area cittadina di Gonesse: rimasero uccisi tutti i cento passeggeri, i nove membri dell'equipaggio e quattro persone a terra. La tragedia fu determinante per la fine del «sogno» dei voli commerciali supersonici tre anni dopo.

Ebbe invece una vita operativa più breve (1968-1998) il Tupolev 144 capace di ospitare 150 passeggeri, utilizzato dalla russa Aeroflot.

Ma torniamo al 10 dicembre scorso. Com’è stato possibile che i due giganti dell’aria, spinti da fortissimi venti in poppa («a ore 6» direbbe un pilota... ), abbiano superato la velocità del suono senza subire danni? Interpellata sul caso, Boeing Italia al momento non ha commentato la notizia. Va anche aggiunto che sembra ci sia stato un precedente, ma non sufficientemente documentato, per un B-787 partito da Houston il 13 marzo di due anni fa.

Due le spiegazioni possibili. Innanzitutto i 787 hanno già una velocità di crociera media di 0,85 Mach, quindi di poco inferiore alla velocità del suono. Facile quindi superare il limite per cause esterne. Secondo elemento: questi aerei sono costruiti, anche in Puglia, con una fibra al carbonio già progettata e messa a punto dalla Boeing per realizzare nuovi aerei commerciali supersonici con il «Sonic cruiser», progetto abortito nel 2002 dopo solo un anno di lavoro. Con un materiale, quindi, già nato con l’idea che possa reggere l’urto della velocità superiore a quella del suono. La fibra al carbonio è qua e la Puglia potrebbe competere anche alla nuova corsa per la rinascita dei voli di linea supersonici, lanciata nel corso dei più recenti Saloni internazionali dedicati allo sviluppo di nuovi velivoli da Mach 1 e oltre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Bari Palagiustizia, gli avvocati fanno ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo

Bari Palagiustizia, gli avvocati fanno ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo

 
Bari, Decaro: «In arrivo in città 25 bus nuovi»

Bari, Decaro: «In arrivo in città 25 bus nuovi»

 
Spaccio di droga19 arresti a Taranto

Spaccio di droga
19 arresti a Taranto

 
Università: ministra Lezzi relatrice con figlio in braccio

Ministra Lezzi contestata:
non hai bloccato gasdotto

 
Riesame Potenza: Pittella resta ai domiciliari

Riesame Potenza:
Pittella resta ai domiciliari

 
Il Bari riparte dallo Stadio dell Vittoria: la diretta della Gazzetta

Il Bari riparte dallo Stadio della Vittoria
Segui la diretta della Gazzetta

1commento

 
Calcio, Bari; dipendenti mettono in mora Giancaspro

Calcio, Bari; dipendenti
mettono in mora Giancaspro

 
Assaggiatore di pizza? Un corso post-laurea

Assaggiatore di pizza?
A Foggia un corso post-laurea

 

GDM.TV

Maxi sequestro a Lecce

Lecce, maxi sequestro di anabolizzanti: 500mila pasticche in un garage VIDEO

 
Commento fallimento Baricalcio di Fabrizio Nitti

Nitti (Gazzetta): «Troppo tardi. Evidenti colpe di chi ha gestito»

1commento

 
La sciarpata, l'inno, l'emozioneSulle note si «insegue un sogno»

La sciarpata, l'inno, l'emozione. Sulle note si «insegue un sogno»

 
Brindisi, più di 260 chili di droga nascosti in un gommone: arrestato 26enne

Brindisi, più di 260 chili di droga nascosti in un gommone: arrestato 26enne (Vd)

 
I pugliesi lo fanno meglio: ecco Roberta e il suo 'U Taràll

Roberta, 2 lauree e un sogno da giornalista: torna a Bari da Londra per fare i taralli

 
Bari, francesi cantano Marsigliese per festeggiare Coppa del Mondo

Bari, francesi cantano Marsigliese per festeggiare Coppa del Mondo Vd

 
Pio e Amedeo, l'incursione nello stadio dei Leeds: Presidente, giochiamo col Foggia?

Pio e Amedeo, l'incursione nello stadio dei Leeds: Presidente, giochiamo col Foggia?

 
Di Maio a Matera: «Via Pittella, non si gioca con la sanità»

Di Maio a Matera: «Via Pittella, non si gioca con la sanità»

 

PHOTONEWS