Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:34

Foggia, Dia e cc sequestrano 2mln di beni a pregiudicato: precedenti anche per traffico rifiuti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'uomo, Maurizio Di Palma, aveva dichiarato un reddito che non sarebbe bastato nemmeno al minimo sostentamento familiare

Venerdì 13 Marzo 2020, 08:22

10:59

Beni mobili e immobili, compresi compendi societari, per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro sono stati sequestrati dal personale della Direzione Investigativa Antimafia e dei Carabinieri di Foggia a Maurizio Di Palma, pregiudicato 49enne foggiano, che vive a Orta Nova.

L'operazione ha coinvolto tutti i beni intestati o in qualche modo riconducibili a Di Palma, che ha una storia criminale decennale fatta di gestione illecita di rifiuti, truffe, dichiarazioni fiscali infedeli e reati di natura economica, fino ad arrivare alla partecipazione a sodalizi criminali. Il sequestro ha interessato 5 imprese operanti nel settore del trasporto merci, 98 mezzi (tra
autoveicoli e mezzi pesanti), 1 garage, 1 complesso immobiliare composto da appezzamenti di terreni e fabbricati e numerosi rapporti finanziari.

Gli inquirenti hanno documentato l'evidente sproporzione tra il reddito dichiarato, che non avrebbe garantito nemmeno il minimo sostentamento familiare, e gli investimenti con cui Di Palma ha accumulato il suo patrimonio. Le indagini hanno inoltre permesso di svelare una rete di 14 prestanome, residenti nei comuni di Orta Nova, Carapelle e Bologna, che si erano prestati a fittizie intestazioni di società e beni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)