Sabato 06 Settembre 2025 | 20:43

Sei discariche abusive tra Adelfia e Sannicandro: GdF sequestra 2100 tonnellate di rifiuti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sei persone sono state denunciate: dovranno pagare 65mila euro di ecotassa

Mercoledì 06 Maggio 2020, 11:44

La Guardia di Finanza di Gioia del Colle (Ba) ha individuato nelle zone periferiche di Adelfia e Sannicandro di Bari sei discariche abusive, in cui erano state riversate 2100 tonnellate di rifiuti indifferenziati, anche pericolosi. Sei persone sono state denunciate per reati ambientali. In particolare tra i rifiuti c'erano fogli di catrame per coibentazione; batterie per auto esauste; filtri vari di autovetture; cumuli di teli “per la pacciamatura”; parti di autovetture, tra cui una carcassa “cannibalizzata” risultata oggetto di furto; materiali di risulta da scavi e demolizioni; lastre in amianto-cemento (eternit); pneumatici e materiale bituminoso.

Le discariche erano tutte nei pressi di terreni agricoli coltivati, liberamente accessibili, una di queste addirittura nelle immediate vicinanze di un reticolo idrografico censito dall’Autorità di Bacino della Puglia, in un’area protetta soggetta a vincolo idrogeologico. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato circa 33mila mq di terreni, 1 autovettura, 1 opificio, 3 casolari, e 1.750 metri cubi di rifiuti speciali o pericolosi, per un totale di circa 2.100 tonnellate.

A carico dei denunciati è stata constatata l'ecotassa dovuta, per un importo complessivo di 65mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)