Martedì 09 Dicembre 2025 | 21:03

A Bari un giardino nella scuola della piccola Ester, morta a 7 anni: la cerimonia di intitolazione nel giorno del suo compleanno

A Bari un giardino nella scuola della piccola Ester, morta a 7 anni: la cerimonia di intitolazione nel giorno del suo compleanno

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Parenti e compagni hanno ricordato così la piccola morta dopo una lunga malattia, il 13 settembre del 2024. Dedicato a lei anche uno spazio ludico del giardino Monica Del Maso, in viale Kennedy

Martedì 09 Dicembre 2025, 18:40

Un giardino alla memoria della piccola Ester Santoro, alunna barese scomparsa a soli 7 anni. Questa mattina, 9 dicembre, nel giorno del suo compleanno, parenti e compagni hanno ricordato così la piccola morta dopo una lunga malattia, il 13 settembre del 2024: una cerimonia di intitolazione in quella che era la sua scuola, l'istituto comprensivo “Poggiofranco - T. Fiore” plesso “Tauro”, alla presenza del sindaco Vito Leccese. 

A seguire, è stato dedicato alla bimba anche lo spazio ludico del giardino “Monica Del Maso”, in viale Kennedy.

La piccola, nata nel 2016, mostra sin dai primi giorni i sintomi di quella che si rivelerà essere una severa patologia neonatale. Sottoposta a diversi interventi chirurgici, tra cui un trapianto di fegato, dimostra comunque una straordinaria forza e voglia di vivere, fino al peggioramento e al tragico epilogo nel 2024.

“Intitolare il giardino della sua scuola e un’area giochi del II Municipio alla piccola Ester ha un valore molto importante – ha spiegato il sindaco Vito Leccese -. Collegare un albero che è simbolo di vita alla memoria perpetua è il modo per far sopravvivere il ricordo di Ester, ancora vivo nel cuore dei suoi compagni di classe. Dobbiamo riflettere sulla precarietà della vita terrena ma anche su cosa possiamo fare in più, noi, come istituzioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)