Governo
BLACK FRIDAY
Il «venerdì nero» diventato bello
Potenza della comunicazione, soprattutto pubblicitaria, un colore tradizionalmente legato a sciagure e dispiaceri è diventato sinonimo di buoni e imperdibili affari per le famiglie.
OTTO MILIARDI
Nuovo record della popolazione
Si è raddoppiata in 60 anni. Ma resta divisa fra ricchi e poveri, sazi e affamati. Si comunica tantissimo ma ci si parla poco: sopravvivremo al flusso di messaggi?
Se i «cinguettii» diventano a pagamento
Musk compra il social, licenzia metà del personale e chiede agli utenti un canone di 8 dollari al mese. Zuckerberg caccia 11mila dipendenti di Meta, la società del metaverso. La bolla si sgonfia e la libertà di comunicare presenta il conto
SIMBOLI
In Iran «volano» i turbanti degli ayatollah
La nuova forma di protesta dei giovani attacca direttamente uno degli elementi del potere teocratico. Un salto di qualità che però potrebbe non essere capito dalle masse
Il labiale
Le parole spiate sulle labbra
Registrata Meloni che insulta Conte: una tv sempre più guardona e sempre meno attenta ai diritti delle persone. Ma una parolaccia detta in un momento d’ira e sempre d’interesse pubblico?
Parola
La polemica sui nomi dei ministeri
A molti ricordano cavalli di battaglia del Ventennio. In realtà è solo un’illusione mediatica e ideologica: cambiare i termini per cambiare la realtà. Ma ciò che dà significato è l’uso che si fa di quei termini.
Taglio di capelli