Sabato 06 Settembre 2025 | 20:39

Ex Ilva, «il processo è da annullare»: tuona in aula la difesa di Riva

 
Francesco Casula

Reporter:

Francesco Casula

Ex Ilva, «il processo è da annullare»: tuona in aula la difesa di Riva

Ambiente Svenduto, contestate in appello le decisioni del gip

Sabato 25 Maggio 2024, 06:00

TARANTO - «Il processo è da annullare: il diritto di difesa è stato mutilato». Tuona così in aula l’avvocato Luca Perrone, difensore di Fabio Riva che nella terza udienza processo d’appello Ambiente Svenduto, sulle emissioni velenose dell’ex Ilva, ha preso nuovamente la parola insieme con il collega Pasquale Annicchiarico per chiedere la nullità della sentenza di primo grado e la retrocessione della vicenda penale all’udienza preliminare.

La ragione, secondo i due legali, è da ricercare nella decisione del giudice Anna De Simone che celebrò la seconda udienza preliminare che negò ai difensori la possibilità in quella fase di presentare nuovamente richiesta di riti abbreviati, dichiarazioni spontanee e interrogatori degli imputati.

La vicenda è particolarmente tecnica, oltre che datata. Risale infatti al 2016, quando la procura dinanzi alla corte d’assise di primo grado presieduta allora dal giudice Michele Petrangelo sollevò la nullità del processo evidenziando due ragioni. La prima era legata al fatto che ci si era accorti che in fase preliminare, nel corso di una udienza, non era stato nominato un difensore che sostituisse l’avvocato assente per uno degli imputati. La seconda che il decreto che disponeva il giudizio...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)