Lunedì 08 Settembre 2025 | 09:26

Lizzano, gli studenti del «Manzoni» in tv per il programma «Generazione Tsunami»

 
Angelo Occhinegro

Reporter:

Angelo Occhinegro

Lizzano, gli studenti del «Manzoni» in tv per il programma «Generazione Tsunami»

Oggi le riprese per la puntata del format all’interno della popolare trasmissione “Uno Mattina in famiglia»

Lunedì 27 Febbraio 2023, 13:23

LIZZANO - Rai Uno ospiterà a breve l’Istituto Comprensivo di Lizzano Alessandro Manzoni. È davvero una grossa soddisfazione per la classe docente e non che è stata individuata tra le tante scuole italiane per partecipare ad una puntata del format “Generazione Tsunami”, programma dedicato a ragazze e ragazzi della seconda e terza classe della scuola secondaria di primo grado, che andrà in onda su Rai Uno, all’interno del programma “Uno Mattina in famiglia”.

Gli studenti, coordinati dalla dirigente scolastica Lucia Calò, oggi saranno coinvolti nelle riprese dalla Rai, in uno spazio concordato e allestito appositamente per l’intervista. Gli studenti coinvolti nel programma saranno guidati dal dottor Stefano Pieri, in arte “Lo Psicologo della strada”, psicologo e psicoterapeuta, specializzato negli ultimi venti anni in progetti scolastici dedicati al mondo psico - affettivo dei giovani; ragazze e ragazzi si confronteranno su un tema scelto dagli autori della trasmissione, sviscerandone tutte le possibili problematiche e sfaccettature.

Il tema scelto sarà in sintonia con quella che è l’attività psicologica e psicopedagogica delle ragazze e dei ragazzi di quell’età. La trasmissione racconterà soprattutto quali sono le esigenze emotive ed affettive nonché le aspettative della generazione post pandemia, chiamata per l’occasione “Generazione Tsunami”; le restrizioni vissute, insieme all’isolamento, hanno infatti condizionato fortemente la socialità e la crescita dei nostri giovani, modificandone abitudini, stile di vita e prospettive.

Gli autori e i produttori di Rai Uno hanno fortemente voluto tale programma attraverso la preziosa regia di Andrea Rispoli, figlio d’arte del grande Luciano. L’amministrazione di Lizzano, guidata dal sindaco Antonietta D’Oria, ha fatto da tramite affinché andasse in porto l’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)