Una vasta operazione di controllo della Guardia di Finanza di Manfredonia ha portato al sequestro di circa 400kg di vongole (specie Chamelea gallina) trovate all’interno di un furgone nel porto della città. L’intervento, condotto dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari tramite la Sezione Operativa Navale sipontina, rientra nelle attività istituzionali di “Polizia del mare”, finalizzate al contrasto della pesca illegale e alla tutela dell’ambiente marino.
L’azione è scaturita da un’attività di monitoraggio che ha visto l’impiego combinato di unità navali e pattuglie di terra. Durante i controlli, i militari hanno individuato un mezzo che trasportava i molluschi in modo irregolare: vongole confezionate in retine di plastica, prive di documentazione e destinate a essere introdotte illegalmente nel circuito commerciale, con probabile distribuzione su scala nazionale.
Secondo gli inquirenti, l’operazione mirava a eludere la normativa sanitaria, esponendo i consumatori a potenziali rischi e danneggiando gli operatori del settore che rispettano le regole. La mancanza totale di tracciabilità ha reso necessario il sequestro immediato del prodotto.
Su disposizione dell’autorità sanitaria veterinaria, che ne ha attestato la non idoneità al consumo umano, le vongole sono state reimmesse in mare, procedura che consente sia di evitare rischi sanitari sia di favorire il ripopolamento delle specie nei fondali.
















