Domenica 07 Settembre 2025 | 11:25

Taranto, una nuova auto elettrica per la caserma di San Cataldo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, una nuova auto elettrica per la caserma di San Cataldo

Nella caserma inaugurata a Taranto da generale Nistri

Sabato 09 Febbraio 2019, 11:52

TARANTO -  La stazione Carabinieri «San Cataldo» della città vecchia di Taranto, inaugurata lo scorso 30 gennaio alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri, è stata dotata di un’auto elettrica. Il nuovo presidio dei Carabinieri rappresenta un importante impegno istituzionale teso a garantire la sicurezza in un quartiere che ha una particolare conformazione ed è oggetto di un progetto di riqualificazione che punta a valorizzare il patrimonio storico-artistico. L’autovettura elettrica «Renault Zoe» ha una batteria che garantisce un’autonomia di 300 km ed in poche ore può ricaricarsi collegandosi ad una semplice presa elettrica presente nelle abitazioni.

È configurata per il particolare servizio istituzionale delle Stazioni Carabinieri: possiede caratteristiche tecniche all’avanguardia e si conferma, in determinate zone, la soluzione ideale, raccogliendo, nello stesso veicolo, esigenze di tecnologia, efficienza e rispetto per l’ambiente. La tipologia di autovettura, spiega una nota dell’Arma, è «particolarmente funzionale per svolgere servizi di perlustrazione in contesti cittadini, storico turistici, come quello di Taranto Vecchia, laddove vi è maggiore sensibilità a limitare il traffico di veicoli tradizionali per limitare l'inquinamento atmosferico ed acustico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)