Sabato 06 Settembre 2025 | 12:11

Ex Ilva, il ministro Urso scrive al sindaco di Taranto: «Sono pronto a confrontarmi»

 
Redazione Primo Piano

Reporter:

Redazione Primo Piano

Ex Ilva, il ministro Urso scrive al sindaco di Taranto: «Sono pronto a confrontarmi»

Ma l’altolà alla nave rigassificatrice potrebbe ipotecare il futuro

Sabato 06 Settembre 2025, 09:27

Con una lettera indirizzata al Sindaco di Taranto, Piero Bitetti, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, ha «accolto con piacere l’invito a confrontarmi a Taranto con gli Enti Locali e le associazioni in merito al processo di decarbonizzazione oggetto dell’intesa da noi sottoscritta al Tavolo dello scorso 12 agosto». Confronto al quale, ha precisato il Ministro, «non mi sono mai sottratto in questi anni», avendo svolto diversi incontri, anche a Taranto, con tutte le istituzioni, sindacati e associazioni. Urso ha quindi evidenziato al primo cittadino l’opportunità di concordare «una data successiva alla chiusura delle manifestazioni di interesse», così da «consentire un dialogo nel merito delle proposte che saranno presentate, nello spirito della piena e leale collaborazione tra gli organi dello Stato».

Nella sua missiva, Urso ha infine «preso atto della posizione di netta contrarietà», espressa pubblicamente in più occasioni dal sindaco Bitetti, «all’ipotesi di una nave rigassificatrice nel Porto di Taranto, anche se solo in via transitoria»: una condizione che «ovviamente limita le potenzialità delle offerte in sede di gara». Il Ministro, continua la lettera inviata al primo cittadino di Taranto, ragguaglierà i commissari straordinari che seguono la procedura di gara «così che tale informazione possa essere chiaramente portata a conoscenza degli imprenditori interessati ad accedere alla data room ai fini della redazione del piano industriale».

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)