Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addirittura sulla Puglia) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia».
I cuccioli Daudi e Clyde innamorati del mare della Puglia
Alla domanda sul loro sogno preferito, Michaela e Joerg di Berlino sanno esattamente come rispondere: trasferirsi nel Sud Italia e andare a nuotare tutti i giorni dell'anno! Forse non tanto per loro stessi ma per i loro due bambini pelosi, Daudi e Clyde, che adorano l'acqua. Una vacanza in Puglia e qualche ricerca di casa in Valle d'Itria hanno “peggiorato” le cose: lasciare la costa adriatica dopo un mese di interminabili passeggiate sulla spiaggia con i cani non è stato facile, così come tornare nel proprio studio di avvocati. Ma c'è sempre una prossima volta!! Nel frattempo sono impegnati a prendere lezioni di italiano – “stile pugliese”, ovviamente: la loro insegnante di italiano a Berlino è Elena Bari Tagadà, un'espatriata barese
Ciao Michaela, perché non ci parli di te e dei tuoi cani?
Sicuro! Mio marito ed io siamo avvocati e viviamo a Berlino. Daudi, un pastore tedesco di 5 anni dal lungo pelo riccio, è entrato nella mia vita in occasione del nostro 24° anniversario di matrimonio. Mio marito Jörg, che all'epoca viaggiava molto, pensava che avrei avuto bisogno di un po' di compagnia mentre lui era via. Aveva ragione, mi innamorai perdutamente di questo simpatico ragazzino, che era poco più grande della sua ciotola di cibo. Il suo nome è stato scelto con cura: Daudi significa “l'amato” in swahili. A soli 3 mesi, Daudi è stato investito da un'auto e ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico. Grazie a Dio è sopravvissuto! Questo ci ha uniti ancora di più, niente può mettersi tra noi.
Nel novembre 2022 si è poi unito alla famiglia un altro cane, Clyde, 11 anni, un mix pastore biondo. Clyde era originariamente il cane di mio fratello. Aveva vissuto con la famiglia di mio fratello nel sud della Francia. Dopo la separazione mio fratello ha accettato un incarico su una nave da crociera e non ha potuto portare Clyde con sé. Ci siamo offerti di portarlo con noi e Daudi e Clyde sono ormai inseparabili: i migliori amici che si possano immaginare! Dormono insieme e condividono il cibo, si scambiano persino le ossa.



Cosa c'è di così sorprendente in Daudi?
Daudi è incredibilmente energico. Non si stanca mai e ha bisogno di essere costantemente sfidato. È puntualissimo e preciso, un “piccolo poliziotto”. Abbaia a tutto ciò che non è in ordine, soprattutto ai trasgressori del parcheggio. E odia essere lasciato solo. Clyde invece imita tutto ciò che fa Daudi. E Daudi è un grande insegnante! Clyde non sapeva quasi nulla quando entrò in casa nostra. I dolcetti ovviamente rendono le cose più facili, entrambi li adorano!
Come descriveresti la tua relazione?
Daudi è la mia guardia del corpo personale. Si prende cura di me e di mio marito, vuole proteggerci da ogni male. Darebbe la vita per noi, su questo non ci sono dubbi.
Cosa sai delle sue passioni segrete?
Daudi ama correre libero, nuotare, recuperare e scavare grandi buche. Adora anche l'addestramento del cane e vuole essere il migliore della classe. Impazzisce quando vede uno scoiattolo e cerca di arrampicarsi sull'albero a quattro zampe. Ma penso che la cosa migliore in assoluto per lui sia sedersi tra noi sul divano, guardare la TV con noi e farsi coccolare. Da non dimenticare: è un cane buongustaio che ama gli asparagi, le cozze, i gamberetti e il formaggio.

Come vi capite? Hai un codice segreto?
Penso che Daudi sappia e capisca tutto. E comunica altrettanto facilmente ciò che vuole o non vuole.
Cosa lo spinge a obbedire, qualunque cosa accada?
Mettiti le scarpe e vai verso la porta d'ingresso.
Se il tuo cane fosse una persona: chi sarebbe?
Un poliziotto che tiene tutto in ordine.
Perché lo ami?
Perché Daudi è un personaggio davvero speciale. Non facile, molto impegnativo, ma con l'anima più pura che abbia mai incontrato.



Qual è stata la cosa più bella che il tuo cane abbia mai fatto?
Qualche tempo fa mio marito era malato ed è dovuto rimanere a letto per un po'. Daudi è rimasto seduto accanto a lui per la maggior parte del tempo e ha cercato di convincerlo ad alzarsi di nuovo.
Il tuo cane ha cambiato il tuo rapporto con le altre persone?
Ebbene i nostri amici adorano Daudi e lui pensa che i nostri ospiti vengano solo a trovare lui. Altre persone o hanno paura di lui o lo ammirano.
Dove lo lasci quando devi assentarti per un paio di giorni?
Abbiamo un buon amico, non solo un sitter, che viene nel nostro appartamento e si prende cura dei cani. Lo adorano.
C'è qualcosa che ti dà fastidio in lui?
È un teppista quando è al guinzaglio.
Quali sono le cose che preferisci fare con lui?
Vai a fare una passeggiata, getta il suo Kong in acqua, coccolalo. Lavora e allenati con lui su cose nuove.

Qualche sogno che vorresti realizzare con il tuo cane?
Vivere nel sud Italia vicino alla spiaggia perché ama tantissimo nuotare.
Gli è permesso salire sul tuo letto?
Sì, lo è, e lo adora. Anche Clyde. Quindi ci resta pochissimo spazio per noi umani.
Qualche suggerimento per i futuri amanti dei cani?
Un cane ti cambia completamente la vita. È una grande responsabilità, non solo per un paio di giorni o settimane. No, è per tutta la vita del cane. A volte 14 o 16 anni! Devi essere pronto a investire molto tempo, nervi e denaro. La tua routine quotidiana cambierà, le vacanze dovranno essere pianificate diversamente così come il tempo libero. Ma… il tuo cane ti ripagherà con il suo amore incondizionato.


