Lunedì 29 Settembre 2025 | 16:38

Sorpresa sul bus Bari-Martina Franca: a bordo c'è una piccola volpe

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sorpresa sul bus Bari-Martina Franca: a bordo c'è una piccola volpe

L'autista ha chiuso le porte: il cucciolo era fermo sul fondo del mezzo, impaurito, ed è scappato prima dell'arrivo del Nucleo Operativo Recupero e Tutela Fauna Selvatica

Lunedì 29 Settembre 2025, 14:50

Ieri, sulla tratta Bari-Martina Franca, una passeggera ha vissuto un incontro davvero inaspettato: a bordo dell’autobus si era rifugiata una piccola volpe. L’autista, visibilmente preoccupato, aveva inizialmente bloccato le porte, probabilmente per gestire l’insolita situazione, lasciando intuire che qualcosa non andava.

Una volta saliti, la sorpresa: un cucciolo di volpe, immobile sul fondo del mezzo, con lo sguardo spaurito e il corpo malconcio. L’animale, forse smarrito o scappato dal suo habitat naturale, aveva trovato rifugio nell’autobus, diventando un inatteso e silenzioso passeggero.

La situazione ha preso una piega drammatica quando un'altra passeggera, accortasi della presenza dell’ospite, ha iniziato a urlare, temendo morsi e pericoli. Dopo aver chiamato i carabinieri, ha preteso che tutti cambiassero mezzo, minacciando l’autista che si era trovato a gestire un evento straordinario e fuori dal comune.

Preoccupata per il destino della volpe, la testimone ha contattato il Nucleo Operativo Recupero e Tutela Fauna Selvatica, che ha prontamente risposto e si è messa in azione coinvolgendo anche Trenitalia. Purtroppo, al momento dei soccorsi, la volpe non era più sull’autobus e, nonostante le ricerche nei dintorni, non è stata ritrovata.

Molti turisti presenti a bordo hanno assistito increduli alla scena, incapaci di intervenire. Per la testimone che racconta l’episodio, l’esperienza è stata fonte di tristezza: «Intorno a me ho visto solo indifferenza, e chi ha agito lo ha fatto pensando esclusivamente alla propria incolumità. Ma cosa stiamo diventando?» ha commentato, auspicando che la volpe sia riuscita a rifugiarsi in sicurezza nella Murgia.

Un incontro insolito, che ricorda quanto gli animali selvatici possano incrociare la vita urbana in modi del tutto imprevedibili, e quanto la reazione umana possa fare la differenza tra pericolo e salvezza. La speranza è che questa piccola volpacchiotta stia ora scorrazzando libera, lontana dalle strade e dai guai, ricordandoci che la natura può sorprendere anche a bordo di un autobus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)